PALERMO – Da circa una settimana, ovvero da quando è saltata l’inaugurazione inizialmente prevista per il 7 luglio, i lavori al secondo punto vendita Mediaworld a Palermo si sono nettamente intensificati. Circa 30 operai di un’impresa bergamasca lavorano alla struttura multipiano che, tra allestimento e rifiniture, aprirà ufficialmente il prossimo 21 luglio. Nessuna traccia dell’insegna, ancora. Anche se lungo viale Regione Siciliana sono stati affissi dei manifesti pubblicitari che indicano il percorso per raggiungere il civico 1920, proprio lì dove si trova l’ex sede Max Liviling.
Motori accesi, dunque, e fretta di consegnare le chiavi alla Mediamarket. Il 30 giugno, secondo il tabellone di cantiere, sarebbe dovuto essere il giorno di consegna del secondo punto vendita in città, dopo quello ospitato all’interno del centro commerciale Forum. Più grande di quello di Brancaccio, però, con i suoi 5 mila metri quadrati, il nuovo Mediaworld ha suscitato l’interesse di moltissimi che attendono già da un pezzo la nuova apertura. Nuova apertura che, di fatto, tra vecchi e nuovi, darà lavoro a 90 persone, tra addetti alle vendite, alle casse e ai servizi con contratti a tempo determinato, sia part time che full time. Per l’occasione la Mediamarket ha organizzato una tre giorni sottocosto, esattamente fino al 24 luglio, domenica dopo l’inaugurazione. Tre giorni di sconti che, come è già successo in passato per l’altro punto vendita, promettono resse e corse pazze alle offerte.
Mentre i lavori sui tre piani che ospiteranno corner di elettronica sono agli sgoccioli per l’imminente apertura di giovedì, Pittarosso, il marchio di scarpe e accessori che verrà ospitato al primo piano del nuovo megastore, è già pronto. La merce è stata già parzialmente depositata in magazzino. Gli uomini di una ditta di vigilanza privata sorvegliano giorno e notte l’intera area recintata. Per la ristrutturazione, iniziata lo scorso 5 aprile, sono stati impiegati una trentina di operai, oltre ad un ingente numero di mezzi. Manodopera, peraltro, non siciliana essendo l’azienda costruttrice di Grassobbio, in Lombardia. L’ultimo passo, adesso, è l’affissione dell’insegna che sarà doppia: una campeggerà sopra l’ingresso, l’altra invece sarà su strada proprio al posto di quella che ospitava i caratteri della scritta Max Living.
Nessun ritardo dell’ultima ora e grande attesa per il taglio del nastro di appena due settimane più tardi rispetto al previsto. Grazie al raddoppio di Mediaworld, Palermo avrà un secondo nuovo punto di riferimento per l’elettronica. Il nuovo negozio del colosso tedesco, d’altronde, ha già fatto gola a tantissimi. E non soltanto perché l’indirizzo di posta elettronica della Mediamarket è stato letteralmente preso d’assalto da quasi 3mila persone che hanno spedito una email con la propria candidatura spontanea. Ma anche perché la passione verso le nuove tecnologie ha catalizzato l’attenzione di molti. Lì, però, solo 90 lavoratori faranno parte della scuderia. Soltanto 90 gli assunti che indosseranno le t-shirt rosse, rosse come il logo del brand che ancor prima della sua apertura ha già fatto gran parlare di sé.