PALERMO – Ancora un posticipo per la promessa apertura al pubblico di Mediaworld. Se tutto procederà come previsto, il taglio del nastro sarà a giorni. Il cantiere è ancora aperto e gli operai lavorano giorno e notte, anche adesso, per consegnare tutto a stretto giro. Parte della merce di elettronica è stata già consegnata. E Pittarosso, il marchio di scarpe e accessori che verrà ospitato al primo piano del nuovo negozio, è già pronto. Si tratta di definire gli ultimi dettagli e affiggere l’insegna che, ancora, non fa capolino al civico 1920 di viale Regione Siciliana.
L’apertura era stata annunciata per il 7 luglio. Il nuovo punto vendita della catena Mediaworld, però, il secondo dopo il negozio all’interno del centro commerciale Forum di Brancaccio, non è ancora pronto. Lì, nell’ex sede di Max Living, un’impresa della Campania ha rimesso a nuovo oltre 5.000 metri quadrati. Un grande open space completamente ristrutturato, che si intravede dalla strada grazie ad alcune vetrate a specchio al pian terreno. Il nuovo Mediaworld promette di diventare ben presto punto di riferimento per l’elettronica in città. E le premesse ci sono tutte, anche grazie alla presenza della linea 4 del tram, con le fermate Perpignano ovest e Perpignano est proprio di fronte l’ingresso.
30 gli operai che dal 5 aprile scorso vivono il cantiere giorno e notte. 90, invece, i dipendenti assunti, e tra questi soltanto 5 sono ex Max Living. Peraltro, solamente 4 di questi ultimi lavoreranno nel nuovo punto vendita. Restano fuori così 83 lavoratori della vecchia scuderia che, nonostante le iniziali promesse del colosso tedesco Mediamarket, non sono stati assunti. 3mila, infine, i curricula spediti all’indirizzo e-mail dell’azienda. Il nuovo negozio della catena ha fatto gola a moltissimi. Anche se i sindacati, in realtà, hanno riscontrato come le selezioni siano state molto difficili e neppure aperte a tutti i vecchi dipendenti. Alcuni di loro hanno persino raccontato di test svolti a matita.
L’ingresso ai tre piani, con parcheggio antistante, avverrà da una cornice rossa come il colore dell’insegna non ancora affissa. Al pian terreno, su strada, il perimetro sarà delimitato da grandissime vetrate da cui si potrà vedere l’interno. Al meno uno, invece, si troveranno il reparto assistenza e i magazzini, quest’ultimi già parzialmente pieni. Al primo piano, poi, in uno spazio più piccolo anche Pittarosso. La squadra, invece, è già al completo: per Mediaworld infatti sono stati assunti addetti alle vendite, alle casse e ai servizi tra giovani candidati, diplomati o laureati, con la passione per le nuove tecnologie, con contratti a tempo determinato per tre turni di lavoro, sia part time che full time.
Tra i nuovi 90 assunti, però, soltanto 65 lavoreranno in viale Regione Siciliana. 25 verranno trasferiti al Forum e 25 del centro commerciale di Brancaccio verranno impiegati nel nuovo. La scelta non è stata casuale: gli anni di esperienza nell’azienda tedesca sono stati determinanti per il trasferimento. Nel nuovo Mediaworld, infatti, avranno mansioni da responsabili. Così, dopo il lungo iter burocratico e i tre mesi di ristrutturazione, bisogna aspettare ancora un po’ per questa nuova apertura.