“Abbiamo concluso l’accordo con la Commissione europea per attivare in tutto il territorio del Sud, vale a dire Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia, Sardegna, la zona economica speciale: un territorio all’interno del quale viene riconosciuto un beneficio che è dato da particolari semplificazioni amministrative e da agevolazioni fiscali ad imprese che operano e che decidono di investire“. A dichiararlo è la premier Giorgia Meloni durante la rubrica “Gli appunti di Giorgia”.
“Con la Zes chi investe nel Sud viene incentivato, viene agevolato, paga meno tasse. Il governo deve definire una serie di interventi normativi collegati per rendere queste norme operative – continua la premier -, ma è una grandissima opportunità per il Mezzogiorno di colmare il suo gap rispetto alle regioni del Nord, di attrarre nuovi investimenti”.
“L’istituzione della Zes per il Mezzogiorno è prevista dal Piano nazionale di ripresa e resilienza, così che siamo costretti ad attivarli in tempi certi – ha concluso la Meloni -con le risorse da spendere immediatamente”.

