PALERMO – Con alcune ordinanze emesse nei giorni scorsi, il Comune ha avviato le procedure per la messa in sicurezza dell’area dei Portici di via Ruggero Settimo, piazzale Ungheria e via Mariano Stabile.
Per le aree di proprietà privata, la quasi totalità di quelle interessate da condizioni di sicurezza precarie, è stato intimato ai privati di procedere urgentemente ai lavori necessari per la messa in sicurezza. Se non procederanno entro 30 giorni, sarà il Comune ad eseguire i lavori “in danno” dei privati che dovranno comunque sostenere i costi.
Per quanto riguarda l’area di proprietà comunale (limitata a quella prospiciente l’edificio che ospita l’Agenzia delle Entrate) è stato dato incarico al Coime di eseguire i lavori. A seguito di un sopralluogo effettuato con i tecnici della Protezione civile è stata individuata l’area che dovrà essere transennata. Il Coime prevede di avviare i lavori di propria competenza entro la metà di aprile, valutando poi cosa fare se i privati non dovessero intervenire.
E’ evidente infatti che l’area privata su cui si dovrà intervenire è particolarmente estesa e che gli interventi richiederanno un impegno di uomini e mezzi diversi da quanto necessario per la sola area di proprietà comunale.