Il Messina risorge: Monopoli ko | Tavares entra e decide il match - Live Sicilia

Il Messina risorge: Monopoli ko | Tavares entra e decide il match

I gol di Gustavo aprono le marcature e impattano dopo l'uno-due dei pugliesi con Romano e Djuric nel finale di primo tempo. L'altro brasiliano entra dopo l'intervallo e decide la gara a un quarto d'ora dalla fine. Tre punti di platino per i peloritani.

calcio - lega pro
di
4 min di lettura

MESSINA – Un Messina versione remuntada supera il Monopoli 3-2, ottenendo una vittoria fondamentale nella corsa verso la salvezza. Protagonista sempre la premiata ditta Gustavo- Tavares, con il brasiliano che sblocca la gara al 27′ prima di riagguantare il Monopoli al 49′, andato in vantaggio con i gol di Romano e Djuric. Del portoghese il gol partita al 76′. Formazione quasi obbligata per Arturo Di Napoli, che conferma Addario tra i pali con Barilaro a destra e De Vito a sinistra, con Martinelli e Burzigotti centrali. A centrocampo confermato il trio con Baccolo davanti alla difesa, con Giorgione e Fornito a dare man forte. In avanti nuova panchina per Tavares, quandi chance dal primo minuto per Salvemini che insieme a Gustavo agisce in supporto di Leonetti unica punta.

Subito ritmi gradevoli, con il Messina che prova a fare la partita ma i pugliesi non stanno a guardare, riuscendo a sfondare soprattutto dal lato di De Vito. Il primo tentativo all’indirizzo di Pisseri lo crea Gustavo dopo 13 minuti, ma il suo sinistro dal limite si spegne sul fondo. Al 16′ ci prova Salvemini dalla destra, ma il suo destro di controbalzo termina alto. Al 22′ buona iniziativa di Giorgione che risce a penetrare dalla destra riuscendo a calciare, la sua conclusione attraversa tutto lo specchio della porta finendo sui peidi di Leonetti, che pecca di destrezza non battendo a rete di prima intenzione. Al 27′ però il Messina passa in vantaggio, grazie a ad una splendida giocata di Fornito che dai 25 metri si accentra scodellando uno splendido assist per Gustavo che supera Pisseri con pallonetto di testa: non proprio la specialità della casa. Da apprezzare la scelta di Gustavo, ma gran merito va a Fornito autore di un assist al bacio. Di Napoli è costretto a far uscire Burzigotti per infortunio, ma la gioia del vantaggio dura appena 60 secondi: punizione dai 40 metri con la sfera che arriva nei piedi di Romano che irride Barilaro con un sombrero prima di calciare al volo di sinistro un tiro ad incrociare che Addario può solo guardare. Il Messina però reagisce e sfiora il vantaggio al 35′, con Fornito che manda di poco alto un calcio di punizione dal limite guadagnato da un intraprendente Baccolo. Gli episodi però si prendono beffa del Messina, quando al termine di un’azione particolarmente manovrata, De Vito scodella in mezzo di prima intenzione con Salvemini che coglie il palo a due passi da Pisseri. Nel ribaltamento di fronte Fornito perde palla in favore di Djuric che indisturbato si fa 30 metri palla al piede calciando un destro che s’insacca alla destra di un Addario non esente da colpe.

Il Messina entra in campo con gli occhi della tigre e il pari arriva già al 49′, grazie ad un lancio di 50 da parte di Martinelli che trova Gustavo che brucia i centrali biancoverdi, splendido stop al volo di destro e stoccata di sinistro che non lascia via di scampo a Pisseri. Seconda doppietta per il brasiliano autentico idolo del San Filippo. Il San Filippo spinge i giallorossi al sorpasso, il Monopoli traballa e rischia di capitolare per la terza volta quando Tavares, entrato al posto di Leonetti nell’intervallo, si invola verso l’area di rigore ma il suo tiro viene murato in angolo dal recupero di Esposito. Al 60′ il Monopoli sfiora il nuovo vantaggio, con Addario e Russo che non si capiscono e tra i due la spunta Croce che però manda alto. Nel momento di stanca della ripresa il Messina completa il sorpasso al 76′, con Giorgione che dalla destra trova Tavares al centro dell’area che di testa trova la girata vincente alla destra di un impietrito Pisseri. Un 3-2 che sà di liberazione, con l’attaccante portoghese che può esultare per il sesto centro personale in campionato. Al 91′ in contropiede il Messina si divora il quarto gol dopo un tre contro uno, con Tavares che offre un pallone d’oro a Salvemini che manda clamorosamente a lato.

San Filippo in festa per tre punti che pesano come il piombo nella classifica del Messina, che adesso può guardare al futuro con ritrovato entusiasmo.

Messina-Monopoli 3-2
Marcatori: 27′ e 49′ Gustavo, 28′ Romano, 45′ Djuric, 76′ Tavares

Messina: Addario, Barilaro, De Vito, Baccolo, Martinelli, Burzigotti (27′ Russo),Fornito, Giorgione, Leonetti (46′ Tavares), Gustavo, Salvemini. A disposizione: Berardi, Frabotta, Fusca, Barraco, Masocco, Ascione, Zanini, Biondo. All. A. Di Napoli

Monopoli: Pisseri, Esposito, Bei (77′ Mercadante), Tarantino, Djuric, Pinto (77′ Losafio), Luciani, Viola, Croce, Romano, Gambino (59′ Di Mariano). A disposizione: Mirarco, Ferrara, Defino, Barraglia, Lescano. All. M. Tangorra

Arbitro: Sig. Federico Dionisi di L’Aquila

Ammoniti: Gustavo, Djuric, Barilaro, Bei, Giorgione


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI