MESSINA – Sfuma quasi a tempo scaduto il quarto successo esterno del Messina, che chiude la stagione con il 2-2 del “Tursi” di Martina Franca, raggiungendo comunque quel punticino utile per accedere al tabellone principale della Tim Cup. Pugliesi avanti al 22′ con Marchetta, mentre nella ripresa Gustavo al 46′ e Barisic al 78′, piazzano i colpi del sorpasso peloritano prima che Berardino all’89’ realizzasse il gol del definitivo pareggio, che consente ai biancoblù di lasciare il penultimo posto in classifica a discapito dell’Ischia.Per questo ultimo impegno stagione mister Di Napoli punta sulla linea verde. A destra si rivede Ionut mentre a sinistra c’è Zanini, mentre al centro della difesa agiscono Fusca e Mileto. A centrocampo c’è Baccolo in cabina di regia, con il giovane Longo e Giorgione a comporre la mediana, con il trio d’attacco formato da Gustavo, Barisic e Gustavo.
Al 10′ i pugliesi vanno a un passo dal vantaggio, con Curcio che crossa dalla sinistra trovando Baclet sul secondo palo che di testa apparecchia la tavola per Diakitè, ma il suo destro a giro finisce clamorosamente a lato. Al 17′ Martina Franca pericoloso con De Lucia che dal fondo mette dentro un rasoterra dalla sinistra, cogliendo controtempo Diakitè e Baclet così la sfera attraversa lo specchio della porta. La difesa giallorossa appare più che mai in difficoltà e al 22′ arriva il meritato vantaggio dei padroni di casa, con una punizione battuta da Kuseta che pesca Marchetti, lasciato liberamente solo di colpire in tuffo di testa battendo Addario. Pochi istanti dopo, è Diakitè a pressare la retroguardia peloritana che cincischia un pò troppo in fase di possesso, ma il tentativo dell’attaccante del Martina termina alto.
E il Messina? La squadra di Raffaele Di Napoli per la prima mezz’ora è poco più che una comparsa, perchè il primo tentativo di un certo rilievo verso la porta di Viotti lo effettua Gustavo al 33′, con un tiro a giro dalla destra che l’estremo pugliese blocca in due tempi. L’ex Lecce si conferma il più pericoloso tra gli ospiti, quando al 40′ punta Migliaccio dalla destra e calcia sul primo palo, ma la sfera termina sull’esterno della rete. I giallorossi chiudono meritatamente sotto un primo tempo affrontato con meno grinta dei padroni di casa, parsi molto più aggressivi della squadra di Lello Di Napoli.
Nella ripresa però è un altro Messina e il pari arriva già al 46′, con Gustavo che tutto solo in area colpisce di testa non lasciando via di scampo a Viotti, capitalizzando al meglio un traversone di Ionut dalla destra. Al 58′ padroni di casa vicini al raddoppio, preciso corner di Kuseta dalla sinistra con Migliaccio che svetta trovando la deviazione vincente, ma il palo nega la gioia del gol al difensore pugliese. La ripresa però è meno interessante del primo tempo, i ritmi sono quelli da finale di stagione anche il Martina Franca prova ad affacciarsi dalle parti di Addario che però non si sporca quasi mai i guanti. Tra gli sbadigli di una partita diventata soporifera, spunta il gol del vantaggio del Messina firmato Barisic, bravo a duettare con Longo prima di superare Viotti in uscita con un tocco in diagonale che s’infila alla sinistra del portiere pugliese. All’89’ però il Martina Franca raggiunge il pari, con Berardino che dal limite stoppa di petto un pallone arrivato in orizzontale, prima di scaraventare un destro potente che lascia impietrito Addario.
E dunque finisce qui la stagione del Messina, che con questo punto accede al tabellone principale della Tim Cup dopo aver raggiunto ormai da settimane la permanenza in Lega Pro. Ora c’è da pianificare il futuro, perchè la piazza ha voglia di fare il salto di qualità e tornare nel palcoscenico che compete dopo anni di anonimato e sofferenze.
Martina Franca-Messina 2-2 (22′ Marchetti, 46′ Gustavo, 78′ Barisic, 89′ Berardino)
MARTINA FRANCA: Viotti, Allegra (88′ Dianda), Curcio, De Lucia, Migliaccio, Marchetti, Di Lauri, Rajcic, Baclet (71′ Cardore), Kuseta (62′ Berardino), Diakite. A disposizione: Simone, Basso, Antonazzo, Danese, D’orsi, , Topo, Cristofari. All. D. Franceschini.
MESSINA: Addario, Ionut, Zanini, Baccolo, Mileto, Fusca, Longo (85′ Penna), Giorgione (60′ Giuseppe Russo), Tavares, Gustavo, Barisic (90′ Scarbaci). A disposizione: Di Stasio, Jenny Russo, Bramati, , Salvemini, Mosca, Tessadri, Bossa, Lia. All. R. Di Napoli
Arbitro: Sig. Carmine Di Ruberto (Nocera Inferiore)
Guardalinee: Assante (Frosinone), Notarangelo (Cassino)
Ammoniti: Allegra, Marchetti