ROMA – iLMeteo.it comunica le previsioni del tempo sull’Italia fino alle 8 di domani. L’anticiclone Pluto abbandona il Nord dove ci saranno subito molte nubi e temporali in montagna e in Lombardia. Nel pomeriggio ci saranno temporali sui settori alpini e prealpini.
Altri temporali, pomeridiani, interesseranno a macchia di leopardo gli Appennini centro meridionali. Qualche grado in meno al Nord di giorno, ancora 36°C diffusi al Centro-Sud con picchi fino a 40°C al Meridione. Nelle ore notturne e fino alle 8 di domenica: atmosfera stabile su tutte le regioni, cielo poco nuvoloso.
Meteo, le previsioni dei prossimi giorni
SABATO 05 LUGLIO: Nord: Giornata che vedrà un’atmosfera subito instabile in Lombardia e poi su tutti i settori alpini e prealpini. Attesi temporali. Calo termico. Centro: Giornata calda con picchi di 38 gradi. Se al mattino ci sarà il sole, nel pomeriggio ci saranno temporali lungo gli Appennini. Sud: Giornata soleggiata e calda, ma nel pomeriggio non si potranno escludere dei veloci rovesci sui rilievi. Picchi di 35 36 gradi.
DOMENICA 06 LUGLIO: Nord: Giornata che vedrà il graduale arrivo di temporali con grandine che dalle Alpi si porteranno facilmente verso le zone pianeggianti. Centro: Giornata dapprima soleggiata e ancora molto calda con 33 34 gradi diffusi. Entro sera forti temporali raggiungeranno la Toscana. Sud: Giornata in gran parte soleggiata e piuttosto calda con picchi termici di 34 36 gradi. Atteso un temporale di calore sulla Sila.
LUNEDI 07 LUGLIO: Nord: Giornata con possibilità di temporali con grandine su Lombardia, Triveneto ed Emilia Romagna. Spazi soleggiati altrove. Calo termico. Centro: Giornata che vedrà l’arrivo di temporali soprattutto su Marche e Umbria. Generale calo termico, ma ancora 33 34 gradi sulle Adriatiche. Sud: Giornata ampiamente soleggiata con cielo sereno dappertutto. Venti da sud. Temperature massime fino a 32 33 gradi in Campania e Puglia.

