PALERMO – Dall’estate ai temporali nel giro di 36 ore. Dopo il caldo e le belle giornate che hanno contraddistinto questo primo terzo d’autunno, anche in Sicilia si comincia a fare i conti con i primi sentori della stagione che precede l’inverno.
Nelle prossime ore, infatti, il clima poco o parzialmente nuvoloso che aveva contraddistinto gran parte dei cieli dell’isola sino a ieri, dovrebbe lasciare spazio a nubi medio-alte che potranno dar luogo a rapide precipitazioni sui versanti occidentale e meridionale della regione. Solamente la zona del messinese potrebbe riuscire a sfuggire alla pioggia.
Le temperature subiranno una lieve diminuzione nei valori massimi e rimarranno comprese tra gli 11 e i 25 gradi. I venti soffieranno deboli in direzione variabile, mentre i mari dell’isola saranno generalmente poco mossi.
Previsioni per domani. Nella giornata di mercoledì si approfondirà la bassa pressione tra la Sardegna e la Sicilia, con instabilità più accentuata che dovrebbe dar luogo a piogge e locali rovesci anche temporaleschi sulla nostra regione. Le temperature si manterranno stabili, oscillando tra i 12 e i 24 gradi.