CATANIA – Temperature roventi ancora per qualche giorno. Bisogna rassegnarsi. E’ estate e siamo in Sicilia e l’afa non è certo una novità. Certo è che, per i prossimi sette giorni, stando agli esperti meteo, continueremo a boccheggiare come pesci fuori dall’acqua non tanto e non solo per le temperature – le massime si attestano intorno ai 34 gradi anche se da domani la temperatura salirà leggermente più alta – quanto per l’umidità che, negli ultimi giorni, è il vero nemico da combattere e che, in un crescendo, arriverà a superare il 60/70 per cento.
Per quanto riguarda le ore notturne, secondo le previsioni, la colonnina di mercurio non dovrebbe scendere mai sotto i 21 gradi. Ciò che renderà, però, impossibili i sonni dei catanesi – quelli sprovvisti di condizionatore ça va sans dire – sarà il tasso di umidità che, secondo meteo.it, domani sfiorerà il 69 per cento per arrivare, nel week end a oltre il 70 per cento di giorno e a superare l’80 per cento di notte.
Grazie al tasso che dovrebbe mantenersi sopra il 30 per cento, inoltre, i gradi percepiti saranno molti di più. Una calura afosa destinata a durare almeno fino a lunedì prossimo, quando potrebbe registrarsi un leggerissimo abbassamento delle temperature che, però, come stagione vuole, rimarranno infuocate.

