CATANIA – L’atteso ponte festivo del 25 aprile è arrivato portando però con sé temperature fresche con possibilità di precipitazioni a partire dalla giornata di domani. Sarebbe dunque il caso di riporre per il momento il bikini nel cassetto, sfoggiato già da molti catanesi, a causa di una perturbazione africana in arrivo, così come ci spiega l’esperto Luigi Pasotti: “Dopo la fase calda anomala vissuta ad inizio mese sicuramente possiamo dire che da ieri abbiamo avuto dei cali importanti. Il 25 avremo temperature decisamente più basse soprattutto sul settore occidentale, sono attesi inoltre venti di maestrale piuttosto intensi che renderanno ancor più fresca l’aria. Sul settore ionico la situazione sarà più mite, le temperature comunque non supereranno i 22°”.
Lunedì sarà una giornata transitoria, oggi e domani si continuerà a percepire qualche grado sopra la media stagionale, un calo ancora più intenso verrà avvertito poi a partire da martedì 26. Dal pomeriggio di oggi e per tutta la giornata di sabato i cieli potranno essere nuvolosi, “saranno più le nuvole che le temperature in sé a disturbare – spiega Pasotti – in caso di precipitazioni si tratterà di episodi brevi e di moderata intensità”.
Niente da fare allora per chi reduce dagli scorsi weekend di sole tipicamente estivo aveva già programmato questo ponte all’insegna della tintarella. Se non volete rischiare di tirare fuori l’ombrello sappiate che nell’entroterra sarà avvertito un clima leggermente più caldo, le mete ideali per trascorrere questo weekend in un’atmosfera tipicamente primaverile saranno allora proprio le zone interne dell’isola.