ROMA – Sarà un Ponte dell’Immacolata ‘bagnato’. Da venerdì 8 dicembre un nuovo ciclone porterà pioggia e ancora una volta la neve, anche in pianura.
Meteo, le previsioni dei prossimi giorni
Le correnti instabili nordatlantiche investiranno il Mar Mediterraneo dando vita a un ciclone che nell’arco di 24 ore dal Mar Ligure dovrebbe scendere verso Sardegna e Sicilia. Le precipitazioni colpiranno dapprima il nordovest, soprattutto Val d’Aosta, Piemonte e Liguria con la neve che scenderà fino in pianura sul Piemonte, occasionalmente sulla bassa Lombardia e sull’Emilia occidentale.
Previste piogge diffuse anche sulla Sardegna e sulla Sicilia. Pioverà anche sul resto della Lombardia, dell’Emilia e più raramente su Toscana e Lazio. Le temperature torneranno a scendere su tutte le regioni. Nel weekend il ciclone abbandonerà definitivamente l’Italia con le ultime piogge, sabato, su isole maggiori e Calabria meridionale, bel tempo altrove. Domenica invece trascorrerà con un tempo in prevalenza soleggiato grazie all’arrivo dell’anticiclone.