"Mezzo milione di euro per i familiari dei pescatori fermati in Libia"

“Mezzo milione di euro per i familiari dei pescatori fermati in Libia”

Ok in commissione agli emendamenti di Italia viva e di Forza Italia.
AL SENATO
di
2 min di lettura

ROMA – Mezzo milione di euro per le famiglie dei pescatori sequestrati in Libia. E’ quanto stanzia un emendamento al Dl Rilancio approvato in commissione al Senato. Lo stanziamento è destinato a “misure di sostegno ai familiari del personale imbarcato e di contributi all’impresa di pesca, nei casi di sequestro in alto mare da parte di forze straniere anche non regolari” e riguarda anche gli avvenimenti del 2020. L’emendamento è stato presentato da tre esponenti Iv: Eugenio Comincini, Davide Faraone e Donatella Conzatti.

“Esprimo soddisfazione per l’approvazione del nostro emendamento al dl Ristori sul sostegno alle famiglie dei pescatori rapiti ed alle imprese, grazie al voto unanime della commissione in Senato”. Lo scrive in una nota il presidente dei senatori di Italia Viva Davide Faraone, primo firmatario di un emendamento al dl Ristori che prevede un fondo per il sostegno economico delle famiglie dei pescatori libici. “Dare un sostegno economico alle famiglie dei pescatori è stata per noi di Italia Viva una priorità – aggiunge – ma questo è davvero il minimo indispensabile per far sentire che lo Stato è loro vicino. Adesso il governo deve impegnarsi al massimo per il rilascio dei nostri connazionali che sono stati rapiti da più di tre mesi. È intollerabile il protrarsi di questa prigionia a cui si aggiunge lo strazio delle famiglie che da cento giorni non sanno nulla dei loro cari”.

Analogo emendamento è stato presentato dalla senatrice Gabriella Giammanco: “Ieri notte la Commissione Bilancio ha approvato un mio emendamento al Decreto Ristori che permetterà alle aziende di pesca di Mazara del Vallo bloccate dal sequestro in Libia di 18 pescatori, nonché di un loro motopeschereccio, di avere un consistente indennizzo”. Così Gabriella Giammanco, Vice Presidente del Gruppo Forza Italia al Senato e portavoce azzurra in Sicilia.

Gabriella Giammanco

“Dal primo settembre attendiamo con trepidazione il ritorno di questi lavoratori, il Governo non ci aggiorna sulle loro condizioni di salute e sulle trattative diplomatiche in corso, vogliamo che tornino subito a casa per trascorrere con i loro cari il Natale. Nell’attesa che ciò accada, con il mio emendamento si darà almeno ossigeno alle aziende di pesca siciliane la cui attività da 4 mesi e’ letteralmente paralizzata loro malgrado” conclude Giammanco.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI