PALERMO – Una notte da leoni, o meglio, da primi in classifica. In attesa delle altre partite, il Palermo espugna Reggio Calabria con il punteggio di 2-0 e vola in testa al campionato. Beppe Iachini è riuscito a confezionare una vera impresa, la prima di questa stagione: in otto giornate ha traghettato i rosanero dalla zona destra della classifica al primo posto. Venti punti in otto giornate, con soli tre gol subiti. Il Palermo vince e convince anche questa volta; al Granillo c’è stata storia per pochi minuti, nella parte centrale della ripresa, quando la Reggina ha accelerato e ha sfiorato il pari e ha recriminato – giustamente – per un rigore non concesso.
Ma il Palermo dopo il vantaggio iniziale di Barreto, ha creato e collezionato varie palle gol, mal capitalizzate da Troianiello e compagni. Ma questa squadra ha un grosso pregio: quello di non abbattersi mai ed essere sempre in partita. E allora quando i calabresi stavano quasi trovando la via del gol, Milanovic ha spento tutti i sogni amaranto e consegnato tre punti belli e importanti ai rosa che hanno così le chiavi del primato. Bene ancora una volta la difesa con Munoz insuperabile; bravo Barreto che oltre a segnare il gol del vantaggio ha sfornato l’assist per la rete di Milanovic. I rosa quindi volano, Iachini ha preso in mano una fuoriserie che veniva guidata come un’utilitaria. Bene così.
La cronaca. Iachini conferma le previsioni della vigilia e in avanti si affida alla coppia Lafferty-Troianiello, conferma in difesa per Milanovic. Nella Reggina tandem Di Michele-Gerardi. Al minuto otto Palermo già avanti, Lafferty si fa ipnotizzare da Benassi, ma sul tap-in Barreto corregge in rete, 0-1. Il Palermo è aggressivo, gioca con sicurezza e decisione. Al 15’ Troianiello di prima, Benassi respinge. I rosa spingono, Daprelà da buona posizione anziché tirare preferisce servire il compagno più vicino ma sbaglia. Il gioco finalmente c’è, la formazione di Iachini gioca in scioltezza e ancora Troianiello da ottima posizione non capitalizza per il raddoppio. La Reggina ci prova con lunghi lanci, spesso in fuorigioco.
Ripresa, la Reggina prova a farsi vedere in avanti ma mancano le idee e la partite di certo non è entusiasmante. Lafferty dà forfait ed entra Malele. Al 60’ ancora occasione per Troianiello che piazza di testa, palla a lato. La Reggina ha la palla del pari con Di Michele che approfitta di un retropassaggio “killer” di Milanovic, l’ex rosa spara alto dopo aver superato Sorrentino. Proprio il portiere rosanero si fa male in occasione di un rinvio ed entra Ujkani. Palla gol per Malele, Benassi salva su colpo di testa ravvicinato del congolese. La Reggina reclama un rigore per un tocco di braccio di Andelkovic e Castori per proteste viene espulso. La gara viene chiusa dalla capocciata di Milanovic, tre punti e primato in classifica.
TABELLINO
Marcatori: Barreto 8′, Milanovic 89′.
REGGINA 1 Benassi; 23 Adejo, 6 Ipsa, 17 Gentili (Maicon 80′), 7 Foglio; 8 Sbaffo (Louzada 62′), 19 Rigoni, 4 De Rose, 24 Dall’Oglio; 9 Gerardi (Cocco 67′), 10 Di Michele (cap.). A disp: 22 Licastro, 2 Strasser, 11 Fischnaller, 15 Bochniewicz, 18 Caballero, 28 Falco. All: Fabrizio Castori.
PALERMO 1 Sorrentino (Ujkani 64′); 6 Munoz, 5 Milanovic, 4 Andelkovic; 17 Morganella, 15 Bolzoni, 21 Bacinovic (Verre 83′), 8 Barreto (cap.), 28 Daprelà; 13 Troianiello, 18 Lafferty (Malele 57′). A disp: 7 Sanseverino, 10 Di Gennaro, 14 Stevanovic, 16 Lores, 19 Terzi, 27 Ngoyi. All: Giuseppe Iachini.
ARBITRO: Maurizio Mariani (Aprilia).
NOTE: Ammoniti De Rosa (R) 15′, Barreto (P) 20′, Dall’Oglio (R) 22′, Sbaffo (R) 37′, Foglio (R) 77′, Ujkani (P) 91′. Espulsi. Castori 79′ (all. Reggina).