PARIGI – Jerome Cahuzac, ministro del Bilancio francese, è stato indagato, in via preliminare per frode fiscale. Sembrerebbe che il ministro abbia un conto segreto in Svizzera, così come hanno rivelato nelle settimane scorse i media francesi. La procura di Parigi ha annunciato con una nota il procedimento a carico del ministro.
Il reato, secondo quanto spiegato dalla procura, è quello di occultamento di frode fiscale. Da quanto riportato da Mediapart, sito di informazione francese, si apprende che il ministro avrebbe tenuto fino al 2010 un conto corrente segreto nella filiale Ubs di Ginevra, che sarebbe stato più chiuso previo trasferimento dei fondi su un diverso conto questa volta con sede a Singapore. Le notizie in merito ai presunti spostamenti illeciti, vengono da una testimonianza de un ex funzionario del fisco che in passato aveva indagato su Cahuzac.
Il ministro aveva già annunciato di voler querelare per diffamazione Mediapart, negando anche tutte quante le accuse mosse contro di lui. Secondo Cahuzac, la telefonata fornita agli inquirenti, sarebbe stata opera di un suo noto avversario politico che aveva sconfitto nel 2001 nella corsa a sindaco di una piccola cittadina del 2001, Villeneuve-sur-Lot.