"Mondello, colpo di mano| sul montaggio delle cabine" - Live Sicilia

“Mondello, colpo di mano| sul montaggio delle cabine”

“Ad oggi – affermano i deputati Cinquestelle - l'unica strada che può portare all'innalzamento di queste strutture è quella del rilascio della concessione edilizia, cosa che non è mai avvenuta".

movimento cinque stelle
di
2 min di lettura

PALERMO – “Quello in atto a Mondello è un vero e proprio colpo di mano. Nessuna autorizzazione è mai arrivata per innalzare la cabine, ce lo ha confermato lo stesso sportello unico per le attività produttive del Comune”. Il gruppo parlamentare del Movimento 5 Stelle all’Ars fa sentire la sua voce sulla questione cabine, che ha visto oggi una improvvisa accelerazione con il montaggio di alcune strutture nella zona a ridosso della piazza.

“Ad oggi – affermano i deputati Cinquestelle – l’unica strada che può portare all’innalzamento di queste strutture è quella del rilascio della concessione edilizia, cosa che non è mai avvenuta. Vogliamo capire, pertanto, come si possano bypassare importanti adempimenti di legge e se i lavori in corso possono aver dato adito a veri e propri abusi edilizi”.

Per sincerarsi della situazione i parlamentari Giampiero Trizzino e Giorgio Ciaccio hanno fatto un sopralluogo nella zona e chiesto nuovamente l’intervento dei vigili, che hanno assicurato che domani si recheranno presso gli uffici del Suap per prendere possesso delle carte.

“Per la verità – affermano i deputati – i vigili già sono stati quindici giorni fa al Suap, ma dei risultati di questi controlli non abbiamo avuto nessun riscontro. E’ assurdo che i controlli che debbano essere fatti in automatico debbano essere sollecitati ripetutamente. Ci auguriamo che ora vada meglio. Quello che è accaduto fino ad oggi è intollerabile”. A dare il via libera al montaggio della cabine dovrà essere una concessione edilizia rilasciata dal Comune.

“Non vorremmo – dicono i deputati – che a dare il via al montaggio delle cabine sia stata una richiesta di parere che l’assessorato al Territorio ha indirizzato all’ufficio legislativo della Regione. Si tratta di una nota che, per come è scritta, sembra indirizzare il parere che richiede e che non vorremmo abbia indotto a costruire chi non poteva assolutamente farlo. In mezzo a tanta confusione c’è comunque una sola certezza: noi non faremo sconti a nessuno”

La questione “Mondello libera” è uno dei punti segnati in rosso nell’agenda del Movimento, che mira a restituire alla città la spiaggia negata da oltre un secolo. Per questo ha avviato una petizione che ha raccolto 7000 firme, mentre sta già studiando altre azioni per coinvolgere tutta la cittadinanza.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI