Se gli ultimi giorni erano stati interlocutori quello di oggi, invece, ha subito una vera e propria accelerazione per lo sbarco di Vincenzo Montella sulla panchina della Fiorentina. E’ arrivato il sì di Pulvirenti, presidente del Catania, alla partenza del tecnico dalla Sicilia con destinazione Firenze. Una decisione finale, attesa da giorni, arrivata dopo un incontro avvenuto nel pomeriggio di oggi a Catania tra il tecnico, il suo consulente legale e i dirigenti del club siciliano. Con questa decisione Montella potrebbe essere più vicino alla Fiorentina, anche se in casa viola si usa la massima cautela visto che ancora nulla è stato fatto e concordato. C’è da trovare l’accordo col tecnico, possibile domani un incontro tra il ds Pradé e lo stesso Montella, mentre non è da escludere che tra Fiorentina e Catania si debba ancora trovare ora un accordo per una eventuale contropartita tecnica: la Fiorentina compra uno o due giocatori del Catania, che forse lo stesso Montella vorrebbe portare con sé a Firenze, oppure il club viola gira ai siciliani alcuni dei suoi giovani della Primavera. Questo lo capiremo nelle prossime ore. Di sicuro da oggi Montella è molto più vicino alla Fiorentina: manca solo l’accordo e la firma sui contratti. La sensazione è che alla fine l’accordo sarà siglato, la Fiorentina avrà il suo allenatore e potrà iniziare a programmare il suo nuovo futuro.
Gli etnei possono dunque muoversi sul fronte sostituto per la panchina. La dirigenza rossazzurra, con in cima il presidente Pulvirenti e l’ad Gasparin, hanno già posto il proprio veto favorevole al rientro di Pasquale Marino, tecnico dello storico ritorno in serie A dopo 23 anni nella stagione 2005/2006. Il ritorno del marsalese va a scalzare tutti i vari pretendenti che si sono alternati in queste ultime settimane, partendo dall’ex etneo Marcolin, passando per Maran e Serena per giungere all’ultima ipotesi Mandorlini dal Verona. Con Marino in rossazzurro si darà continuità a quel famoso 4-3-3 che, proprio l’ex di Udinese, Parma e Genoa, ha sempre posto come assioma principale nella sua esperienza da allenatore.
Nel tentativo d’allestire una rosa competitiva per il nuovo tecnico, il diesse Nicola Salerno avrà tempo fino al 22 giugno per trattenere, o far tornare, qualche talento sparso per l’Italia evitando le tanto temute buste di fine mese. Comproprietà strategica per la società di via Magenta è quella con il Torino per Mirko Antenucci. L’attaccante molisano, 11 reti con i torinesi nell’ultima stagione, piace moltissimo al tecnico Giampiero Ventura che in lui vede la punta giusta per reggere l’attacco nella prossima stagione in serie A. Gli ottimi rapporti etnei con la società del presidente Urbano Cairo, portano a pensare che i due club troveranno l’accordo non solo per Antenucci, con quest’ultimo che si trasferirà a titolo definitivo in Piemonte, ma anche per Rolando Bianchi. L’ex centravanti di Reggina e Manchester City, bandiera della formazione granata nelle ultime stagioni di B, non trovando più spazio nella formazione titolare potrebbe, infatti, anche pensare ad un trasferimento in rossazzurro. Su questa, come per altre trattative, si attende però l’ok del prossimo mister catanese.