CATANIA – Occhio a chi sgarra, le multe per gli abusivi sono salatissime. A spiegarlo a Live Sicilia Catania è il comandante della polizia commerciale di Catania Francesco Caccamo, al vertice della squadra antiabusivismo. “Tutti i nostri uomini, circa sessanta, sono schierati nelle strade della città per tutti i giorni della Festa e 24 ore su 24, collegati tra loro via radio, “. Per le strade lungo il passaggio del Fercolo sono già montati numerosi banchi commerciali: la grande maggioranza dei quali è autorizzata. Ma nelle prossime ore sarà alto il rischio di veder spuntare come funghi banchetti per la vendita di panini, “calia”, dolci, bevande.
In Corso dei Martiri, intanto, è già partita la Fiera di Sant’Agata che, nei giorni scorsi, era stata annullata per intimidazioni della malavita e poi confermata dal sindaco Stancanelli.
Il comandante Caccamo fa il punto sulle multe: “Nei confronti di chi vende senza autorizzazione amministrativa la sanzione è di 308 euro, ma è ancora più salata se si vendono prodotti alimentari: in questo caso, infatti, manca l’abilitazione professionale e la multa è di 3.098 euro (più i 308 euro). Naturalmente, scatta anche il sequestro della merce. Tra le irregolarità più frequenti, l’ampliamento del suolo pubblico già autorizzato: la sanzione è di 168 euro”.
per seguire la Festa di Sant’Agata su Twitter: #LiveSAgata