Muos, visita del console Usa

Muos, visita del console Usa

Il console Usa Donald Moore

Donald Moore (nella foto) è giunto in mattinata nel massimo riserbo. In programma un vertice in prefettura, a Caltanissetta.

Niscemi
di
1 min di lettura

NISCEMI (CALTANISSETTA) – E’ “top secret” attorno alla inaspettata visita del console americano Donald Moore a Niscemi, dove è giunto in mattinata nel massimo riserbo. Ma la sua destinazione è Caltanissetta, dove sarebbe in programma un vertice in prefettura. Sul tavolo del confronto con le autorità di governo e gli organi di polizia ci sarebbe il problema della sicurezza e dell’ordine pubblico attorno alla base statunitense di contrada Ulmo, dove è aumentata la tensione e cresciuto il livello di rischio dopo gli scontri tra frange di estremisti dei comitati No Muos e Polizia.

Il sindaco, Francesco La Rosa, che sta partecipando come relatore ad un convegno a Caltanissetta, ha detto che in municipio non è pervenuto alcun atto né da parte delle autorità diplomatiche né dalle forze dell’ordine. La visita, seppure in forma non ufficiale, avviene all’indomani della giornata di protesta, caratterizzata da tafferugli, con il bilancio di tre agenti feriti e due attivisti arrestati. Domani, a Palermo, il Tar Sicilia affronterà la richiesta del ministero della difesa contro la Regione Sicilia, per ottenere il risarcimento dei danni che la giunta Crocetta avrebbe causato procedendo alla revoca delle autorizzazioni già concesse da tempo per la costruzione dei radar satellitari.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI