Musumeci sul palco di Pontida | "Ci sono ragioni che ci uniscono" - Live Sicilia

Musumeci sul palco di Pontida | “Ci sono ragioni che ci uniscono”

Il ministro Bongiorno: "Io, palermitana ben accolta". E uno striscione dice: "Secessione".

LA MANIFESTAZIONE LEGHISTA
di
2 min di lettura

PONTIDA (BERGAMO)  – “Nord e Sud hanno vocazioni e interessi diversi ma senza il Nord il Sud è sempre più isolato e senza il Sud il Nord non va da nessuna parte”: così ha detto il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci nel suo intervento dal palco di Pontida dove è intervenuto dopo la governatrice della valle d’Aosta Nicoletta Spelgatti e il presidente del Molise Nello Toma. “Il sistema Italia deve andare avanti. mentre noi ci dividiamo tra Nord e Sud – ha aggiunto – i padrini dell’Europa si dividono il continente”. Secondo Musumeci, bisogna “trovare le ragioni che ci uniscono non quelle che ci dividono” ed è quello che “sta facendo Matteo Salvini”.

“Dicono che la Lega è razzista, dicono che Matteo Salvini è razzista, ma io sono salita su questo palco da palermitana e ho sentito il vostro calore, grazie!”: sono le parole del ministro della Pubblica amministrazione, Giulia Bongiorno sul palco di Pontida. “Ho pochissimi minuti per parlare con tutti voi – ha proseguito Bongiorno – e invece servirebbero molte ore per parlare con ciascuno di voi, perché sarebbe bello parlare con ciascuno di voi, per me non siete una folla ma donne e uomini da cui aspetto nel mio percorso aiuto, sostegno, tifo”.

“Come per i trafficanti di esseri umani, da Pontida anche per i mafiosi e i camorristi arriva l’avviso: è finita la pacchia. Via dalla Sicilia e dalla Lombardia”, ha detto Matteo Salvini a Pontida parlando del suo appoggio all’antimafia, diversa da quella di chi fa milioni con “l’antimafia delle parole”. Gli esempi di antimafia da sostenere che ha citato sono fra gli altri Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e Rocco Chinnici.

Intanto, sullo sfondo uno striscione ‘Secessione’ è comparso sulla collina di Pontida sul lato opposto del palco della Lega. Sulla stessa collina, da sempre usata dai militanti per mandare messaggi verso il ‘pratone’, ci sono altri due striscioni: “Flat Tax subito’ e ‘Salvini liberaci dai clandestini’.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI