PALERMO – Si è svolto stamattina presso l’Assessorato per le attività produttive un incontro promosso dall’Assessore Marco Di Marco a nome di tutta la Giunta comunale, cui hanno partecipato anche i rappresentanti dell’Assessorato alla mobilità e dell’Assessorato alla Cultura che sta coordinando l’organizzazione degli eventi per il periodo natalizio. La riunione, alla quale erano presenti oltre 50 rappresentanti di tutte le associazioni di categoria interessate ai diversi settori merceologici del Commercio, ha affrontato in modo organico il tema di come rendere omogeneo l’intervento dell’Amministrazione Comunale in sinergia con le parti sociali e le categorie produttive.
Da parte dei rappresentanti dei Commercianti è emersa la disponibilità e l’interesse a prendere parte in modo attivo alla programmazione delle attività, affiancando l’Amministrazione comunale in un’ottica di reciproca collaborazione.
“E’ emerso in modo chiaro – ha spiegato l’Assessore Di Marco – che il periodo delle festività natalizie può essere un’occasione per supportare a 360 gradi l’economia della città: l’economia dello spettacolo, l’economia della cultura e anche ovviamente l’economia del commercio. E’ questa la linea cui l’intera Giunta sta improntando la propria pianificazione.”
Particolarmente significativa è stata la disponibilità manifestata dai rappresentanti delle categorie produttive ad assumersi direttamente alcune responsabilità per l’organizzazione del Natale. “Nei prossimi giorni – spiega Di Marco – ogni singola organizzazione, con il coordinamento di Confcommercio, stilerà un elenco di risorse che potrà mettere a disposizione della città e dei cittadini, in un’ottica di collaborazione e sinergia fra pubblico e privato. Sulla base di queste disponibilità il Comune valuterà poi come intervenire con i propri servizi a supporto delle iniziative che saranno organizzate.”
Altro importante risultato dell’incontro è stata la decisione di organizzare, presso i Cantieri Culturali della Zisa, uno dei luoghi da destinare ad attività economiche, in particolare quelle legate all’economia sostenibile e solidale. Sarà ancora una volta Confcommercio, d’intesa con le altre associazioni di categoria e in coordinamento con il Comune, a curare l’organizzazione di questa specifica azione.