Nave Generazione Identitaria| Odg in consiglio comunale - Live Sicilia

Nave Generazione Identitaria| Odg in consiglio comunale

Se ne discuterà oggi pomeriggio.

CATANIA – Ordine del giorno in consiglio contro nave anti Ong. Sarà discusso oggi pomeriggio l’Odg che ha come primi firmatari i consiglieri Sebastiano Arcidiacono e Niccolò Notarbartolo e sottoscritta da Lanfranco Zappalà, Ersilia Saverino, Francesco Trichini ed Elena Ragusa per aderire alla mobilitazione internazionale contro le azioni di intralcio alle operazioni di soccorso dei migranti in mare. I consiglieri sposano l’appello lanciato nei giorni scorsi dalle associazioni preoccupate dalla nave della formazione di estrema destra, Generazione Identitaria, che nei prossimi giorni dovrebbe fare scalo al porto di Catania “al dichiarato scopo di intralciare le operazioni di salvataggio dei migranti”.

I consiglieri ricordano il ruolo di primo piano della città nell’accoglienza dei migranti e mostrano preoccupazione per la presenza di una nave non coordinata con la Guardia Costiera e “dal dichiarato intento di ostacolare le operazioni di salvataggio potrebbe rappresentare un grave pericolo per i migranti già provati dalle lunghe traversate e il per il personale operante in mare”. “Il consiglio comunale di Catania- si legge – si unisce alla mobilitazione nazionale e internazionale al fine di indurre le Istituzioni competenti a promuovere azioni di prevenzione utili e conducenti al fine di impedire situazioni di ulteriore pericolo per i naufraghi e per i soccorritori, in conseguenza dell’azione di disturbo messe in atto da imbarcazioni che, senza alcuna titolarità, intendono contrastare le azioni di soccorso”.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI