Navigator, quasi 12 mila le domande | Ma un candidato su 4 sarà escluso

Navigator, quasi 12 mila le domande | Ma un candidato su 4 sarà escluso

Reddito di cittadinanza, chiuse le candidature per la figura-chiave. Più di 3 mila non potranno svolgere i test. I numeri provincia per provincia.

PALERMO – Sono 11.886 in Sicilia gli aspiranti navigator, sui 78.788 candidati in tutta Italia. Tutti in corsa per i tremila posti destinati alle figure chiave del Reddito di cittadinanza. Il termine per la presentazione delle domande scadeva oggi alle 12, e Anpal servizi ha registrato un boom di domande nelle province siciliane.

Come detto, i navigator saranno le figure centrali nell’assistenza tecnica fornita ai Centri per l’impiego, selezionate e formate per supportarne i servizi e per integrarsi nel nuovo contesto del Reddito di cittadinanza. Come previsto dal Ministero del Lavoro, il prossimo concorso servirà a collocarne tremila sul territorio nazionale; rimane in programma anche il reclutamento di circa 4.500 operatori dei Centri per l’impiego, di cui si occuperanno le singole Regioni.

Nella classifica nazionale, la Sicilia è seconda solo alla Campania (che conta 13.001 candidati); il terzo posto è del Lazio con 9.304. La Regione è presente anche nella classifica delle città con più candidati: Roma (7.092), e Napoli (6.812) sono seguite da Palermo con 3.503 domande e Catania con 2.758. Non solo le domande presentate sono quindi di gran lunga in eccesso rispetto ai posti effettivi previsti, ma verranno inoltre esclusi i primi candidati già prima di giungere ai test di ammissione, prossima fase del concorso. Le graduatorie (e quindi le esclusioni) saranno basate sul voto di laurea, e a parità di voto verrà privilegiato il candidato più giovane; Anpal servizi fa sapere sul proprio sito che la pubblicazione avverrà a giorni, senza però fornire ancora una data.

Il calcolo prevede che i posti disponibili per provincia vengano moltiplicati per 20, così da ottenere un numero che indica i candidati che verranno ammessi ai test. Per la Sicilia, ad esempio, l’Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro ha previsto 429 navigator, suddivisi in quote differenti a seconda della provincia in cui verranno impiegati; ognuna di queste quote moltiplicata per 20, quindi, restituisce il numero effettivo di candidati per ogni provincia e determina automaticamente l’esclusione dei restanti.

È dunque già possibile un primo confronto, tra i numeri calcolati prima della chiusura dell’avviso e i dati ufficiali raccolti da Anpal servizi ad avviso scaduto. In Sicilia, per quanto riguarda la provincia di Agrigento i posti sono 35, ma le domande pervenute sono 979. Non tutti quindi potranno partecipare alle prove: 279 candidati saranno esclusi. Stesso discorso per le altre province. A Caltanissetta i posti previsti sono 24 e le domande 622, gli esclusi saranno 142; nel Catanese previsti 100 posti contro 2.758 domande pervenute, quindi 758 candidati resteranno fuori; 13 i posti nell’Ennese contro 420 domande (200 gli esclusi); nel Messinese i navigator previsti sono 45 a fronte di 1.525 domande (625 candidati restano fuori); la provincia di Palermo vedrà impegnati 125 navigator, ma le domande ammontano a 3.503 (1.003 persone non potranno partecipare alle prove); il Ragusano conta 21 navigator ma 579 domande, quindi 159 esclusi; per la provincia di Siracusa 31 posti e 644 domande (fuori dalla prova in 224); infine, nel Trapanese i posti da navigator sono 35 ma le domande sono 856: 156 persone non potranno partecipare alle prove. Saranno quindi in tutto 3.306 in Sicilia (sui 18.788 di tutta Italia) i candidati che, nonostante abbiano presentato la domanda, dovranno rinunciare alla speranza di diventare un navigator.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI