"Nessun progetto per il commercio"| Chieste le dimissioni della Mazzola - Live Sicilia

“Nessun progetto per il commercio”| Chieste le dimissioni della Mazzola

Le hanno chieste i rappresentanti di Grande Catania a nome di tutta la minoranza, stasera, nel corso del Consiglio comunale.

l'opposizione
di
2 min di lettura

Il consigliere Andrea Barresi

CATANIA – Dimissioni dell’assessore alle Attività produttive, Angela Mazzola. Le hanno chieste i rapprestanti di Grande Catania a nome di tutte le opposizioni, stasera, nel corso del Consiglio comunale, convocato per discutere e approvare la Verifica dei fabbricati da destinare alla residenza e alle attività terziarie e il Programma Triennale delle opere pubbliche 2015-2017 e l’elenco annuale per il 2015, e saltato per mancanza del numero legale. Solo 18 i presenti: 13 di maggioranza e 5 di minoranza. Prima della sospensione, cìè stato il tempo per gli assessori Giuseppe Girlando e Luigi Bosco, rispettivamente al Bilancio e ai Lavori Pubblici di relazionare sulle delibere presentate dalla Giunta e per i consiglieri di votare gli emendamenti, 10 in totale, due dei quali presentati dall’amministrazione.

A tenere banco, invece, la fase delle comunicazioni, e in particolare gli interventi dei consiglieri Tuccio Tringale, di Area Popolare e Andrea Barresi di Grande Catania. Il primo è insorto contro l’esclusione di via Crociferi dalla delibera relativa ai Caffè concerto. Una parte dei locali che affacciano su parte della via patrimonio dell’Unesco è infatti esclusa dalla possibilità di montare all’esterno.

“Perché – ha chiesto Tringale – a tutto il resto della città è consentito e a un solo locale no, nostante il gestore abbia comprato arredi di legno e abbia investito?. Non abbiamo avuto risposta dall’amministrazione del perché a una parte di commercianti è impedito di lavorare. In questa amministrazione manca una politica a favore del commercio“, ha continuato (VIDEO), mentre dai banchi dell’opposizione si alzavano cartelli di protesta (i consiglieri sono stati richiamati all’ordine dalla presidente Francesca Raciti).

Concetti espressi anche da Andrea Barresi, che punta ancora una volta il dito sull’assenza di idee a favore degli esercenti. “Non c’è una politica per i mercati rionali, per rilanciare il centro storico, ancora attendiamo la delibera sui dehors. Non c’è un progetto – ha aggiunto il consigliere – si fanno solo passerelle”.

Durante le comunicioni, inoltre, il consigliere del Pd, Niccolò Notarbartolo, che ieri aveva denunciato la situazione di degrado e disumana di piazza della Repubblica, ha ringraziato l’amministrazione per il tempestivo intervento da parte delle squadre comunali.

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI