PALERMO – Alcuni rappresentanti della ‘Sicilicanapa Trade’ questa mattina si sono presentati davanti l’ingresso di Palazzo dei Normanni. Nulla di strano se i rappresentanti della società che commercializza sul mercato nazionale ed internazionale prodotti derivati dalla canapicoltura non si fossero recati in piazza del Parlamento con due piantine di canapa indiana. A riceverli i deputati del Movimento cinque stelle, in particolare il capogruppo Giancarlo Cancelleri, assieme a Valentina Palmeri e Angela Foti.
“Abbiamo stabilito le linee guida di quello che potrebbe essere lo strumento principale per il rilancio della nostra economia”, dice Valentina Palmeri. La stessa deputata alcamese al termine dell’incontro, avvenuto all’interno degli uffici del gruppo parlamentare del M5S, ha sottolineato il ruolo importante che la canapicoltura può avere sul tessuto economico: “La canapa ha ben cinquemila applicazioni diverse, e il suo utilizzo trasformerebbe tutta la nostra produzione creando migliaia di nuovi posti di lavoro”.
La Sicilcanapa Trade srl è una società nata da meno di un anno fa a Ispica, in provincia di Ragusa. Il suoi fondatori sono Giuseppe Sutera Sardo, responsabile regionale dell’Assocanapa, e Stefania Martorina. “La nostra mission va oltre la semplice commercializzazione dei prodotti alimentari – sottolineano i due fondatori – infatti vogliamo creare una realtà industriale, attraverso l’organizzazione di una filiera completa della canapa in Sicilia che si basi sull’ecosostenibilità”. In vista dell’approdo del bilancio a Palazzo Reale intanto approda la canapa.