PALERMO – Come se lo scandalo del ‘Don Panino’ di Vienna non fosse già abbastanza grave, tanto d’aver smosso un caso internazionale, giungono nuove segnalazioni di locali sparsi nel mondo che utilizzano il brand mafioso per attirare più clienti.
In questo caso dobbiamo però lasciare l’Europa e spostarci in Sudamerica e più precisamente in Argentina dove a Buenos Aires si trova in ristorante chiamato ‘Arte de Mafia’. Il locale, come ci informa Simone Lattes, celebra i peggiori boss della storia, con piatti dedicati ai capi di Cosa Nostra (Provenzano, tra gli altri), ‘Ndrangheta e Camorra. A coronare il tutto, il video promozionale del ristorante invita ad assaporare “gli squisiti sapori della mafia”.
Un caso diverso rispetto a quello austriaco, dove ai boss della malavita vengono accomunati nel menù simboli dell’antimafia quali Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e Peppino Impastato, ma simile nella medesima spettacolarizzazione del fascino criminale. “Siamo certi che l’Argentina non protesterebbe con l’Italia se da noi un locale celebrasse, per dire, il dittatore Videla?”, con quest’interrogativo il nostro lettore conclude la sua considerazione in merito alla vicenda.