Il Trapani fa quello che può| Il Novara è un bulldozer: 4-1 - Live Sicilia

Il Trapani fa quello che può| Il Novara è un bulldozer: 4-1

I granata se la giocano al meglio delle loro possibilità ma devono arrendersi alla forza dei piemontesi. Evacuo sigla una doppietta e provoca l'autorete di Fazio, Rizzato prima regala un rigore e poi pareggia. Dickmann chiude i conti a tempo scaduto.

NOVARA – Il Trapani prova a giocarsela al meglio delle proprie possibilità, il Novara si dimostra più forte e si aggiudica con merito il posticipo della diciottesima giornata di Serie B. Al “Piola” termina 4-1 per i piemontesi, un risultato troppo severo che non rende merito alla prestazione di valore dei granata, in partita sino a cinque minuti dal novantesimo. Evacuo mattatore della serata con una doppietta e un’autorete provocata, per i siciliani in gol Rizzato, al centesimo gettone con il club presieduto da Vittorio Morace.

Il Trapani inizia meglio, riuscendo a imbrigliare i palleggiatori avversari. Al 7’ traversone insidioso di Rizzato dalla sinistra, Citro prova a tagliare sul primo palo ma la sfera viene fatta preda da Da Costa. Risponde il Novara cinque minuti più tardi, con Faraoni che recupera un buon pallone e va a concludere centralmente: nessun pericolo per Nicolas. I granata se la giocano a viso aperto e al 13’ hanno l’occasione per passare, con Montalto che spizza un ottimo cross di Rizzato per l’accorrente Fazio, il cui destro da posizione favorevole termina alto. Dopo i primi venti minuti, i padroni di casa premono sull’acceleratore cercando di mettere in difficoltà la squadra di Cosmi. Al 29’ Faragò trova l’esterno della rete con un destro ravvicinato, dopodiché Viola lancia splendidamente Rodriguez che dopo uno stop a seguire con un tocco morbido scavalca Nicolas: sulla linea ci pensa Terlizzi a metterci una pezza mandando in corner. Al 39’ il Novara va a pochi centimetri dal vantaggio, con Faraoni che mette giù il pallone e da fuori area lascia partire una conclusione velenosa che va a infrangersi sulla traversa.

Cosmi non è pienamente convinto della tenuta dei suoi e a inizio ripresa rimpiazza Perticone con Pagliarulo. La prima conclusione è di Galabinov, che su azione d’angolo stacca da solo mandando a lato. Sempre l’attaccante bulgaro subito dopo raccoglie un assist di tacco di Corazza e conclude fuori di poco. Al 59’ la gioia del gol gli viene negata da uno straordinario Nicolas che manda in corner con un intervento miracoloso. Sul successivo calcio d’angolo il pallone perviene a Troest che a colpo sicuro manda sulla traversa. Al 71’ Rodriguez lascia il posto a Evacuo: un cambio che si rivelerà decisivo. Due minuti più tardi l’episodio che cambia volto alla gara: braccio largo di Rizzato in area, senza esitazioni Baracani indica il dischetto. Della battuta si incarica Evacuo che non sbaglia. Non passa neppure un minuto e il Trapani pareggia: Citro lavora un buon pallone, dopodiché scarica per Cavagna che a sua volta serve Rizzato che di sinistro fulmina Da Costa. L’esultanza granata dura lo spazio di pochi istanti, perché al 78’ il Novara si riporta avanti: angolo di Viola, il pallone viene spizzato da Evacuo prima che Fazio tocchi verso la propria porta. A quel punto il match si incanala verso un’affermazione dei padroni di casa, che nel finale dilagano: all’85’ Viola lancia nello spazio Evacuo che a tu per tu con Nicolas non sbaglia, poi è Dickmann a trovare la rete del 4-1. Un passivo esagerato per un Trapani che ha provato a giocarsi le proprie carte al cospetto di un avversario più forte. Un incidente di percorso che non scalfisce le certezze conquistate nelle precedenti settimane dalla squadra di Serse Cosmi.

TABELLINO

NOVARA-TRAPANI 4-1 (74′ rig. Evacuo, 75′ Rizzato, 78′ aut. Fazio, 85′ Evacuo, 89′ Dickmann)

NOVARA‬: Da Costa, Troest, Poli, Dell’Orco, Faraoni, Viola, Faragò, Casarini, Rodriguez (71′ Evacuo), Corazza (87′ Dickmann), Galabinov. A disposizione: Tozzo, Vicari, Buzzegoli, Pesce, Signori, Manconi, Garofalo. All. Marco Baroni

TRAPANI‬: Nicolas, Perticone (46′ Pagliarulo), Scognamiglio (84′ Nadarevic), Terlizzi, Fazio, Eramo, Scozzarella (68′ Cavagna), Rizzato, Coronado, Montalto, Citro. A disposizione: Fulignati, Bagatini, Accardi, De Vita, Torregrossa, Sparacello. All. Serse Cosmi

ARBITRO: Leonardo Baracani di Firenze (Citro-Dei Giudici)

NOTE – Ammoniti: Scozzarella (T), Troest (N)


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI