PALERMO – Ore decisive per l’attaccante. In ogni caso, Iachini si ritroverà almeno una punta in rosa, dopo aver fatto di necessità virtù nell’esordio in campionato col Genoa. Un centravanti a disposizione per la sfida con l’Udinese, almeno questa può essere una certezza per il tecnico del Palermo, che tra rientri e ultime battute del calciomercato potrà risparmiarsi esperimenti estremi a stagione già iniziata. Una situazione a cui il club avrebbe voluto ovviare ben prima dell’apertura delle ostilità, ma per la quale si è ritrovato costretto alla rincorsa negli ultimi giorni.
L’affare Gilardino è in dirittura d’arrivo. Il Palermo ha già in mano l’accordo con l’attaccante per il suo approdo alla corte di Iachini, e adesso ha praticamente risolto tutti i dettagli col Guangzhou Evergrande, società che detiene il cartellino del bomber biellese. Il campione del Mondo si libererà dal club cinese e firmerà un triennale con i rosa, che in questo modo sperano di respingere definitivamente la concorrenza della Lazio. La società capitolina, in piena corsa per l’accesso alla fase a gironi della Champions League, avrebbe infatti puntato il mirino sullo stesso obiettivo del Palermo.
Gilardino o meno, il Palermo avrà una punta a disposizione per la prossima settimana. Uros Djurdjevic è infatti pronto a rientrare tra i ranghi, mettendosi sin da subito a disposizione di mister Iachini. L’attaccante serbo ha risolto le pratiche burocratiche in patria per questioni legate al passaporto ed è nuovamente rientrato in gruppo. Buone notizie dunque per il tecnico marchigiano, che adesso potrà almeno contare su un centravanti di ruolo in vista della prossima sfida di campionato, la trasferta in terra friulana contro l’Udinese.
In uscita, i rosa continuano a cercare piazzamenti per gli esuberi. Tutto fermo per Maresca, per il quale resta viva l’opzione rescissione del contratto. Il regista è di fatto fuori squadra e al momento attende novità per il suo futuro, lasciando aperta anche la porta verso l’estero. Interesse scemato al momento in Serie B per Francesco Della Rocca, che attualmente non trova destinazioni possibili tra i cadetti, così come Francesco Bolzoni, frenato sia sul campo che fuori da un infortunio. Uno stop che non dà al momento possibilità di trovare altre squadre all’ex Siena.