Orlando-Pd, incontro rinviato | "Sui simboli non cambio idea" - Live Sicilia

Orlando-Pd, incontro rinviato | “Sui simboli non cambio idea”

Il faccia a faccia spostato a lunedì. Il sindaco: "Spero nell'intesa".

Palermo, le Amministrative
di
1 min di lettura

PALERMO – “L’incontro con la delegazione del Pd non si svolgerà più domani. E’ stato rimandato a lunedì. Due componenti della delegazione saranno impegnati a Roma per motivi legati alla fase congressuale del partito”. Parole del sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, espresse a margine dell’incontro di oggi per la presentazione della lista “Uniti per Palermo” promossa dal gruppo Sicilia Futura di Totò Cardinale. Il riferimento è ad Antonio Rubino, il responsabile organizzativo del Pd, e alla deputata nazionale dem Teresa Piccione, entrambi da poco selezionati come componenti della Commissione nazionale per il congresso dei democratici.

Un incontro, anticipato da Livesicilia, che negli ultimi giorni ha infiammato le varie anime del Partito democratico cittadino. Argomento centrale anche dell’ultima direzione provinciale del Pd di due giorni fa. Alleanza o no con Orlando in vista delle prossime elezioni comunali, questo il tema sul piatto del Pd. Un ennesimo motivo di spaccatura che vede contrapposto proprio Rubino, legato all’assessore regionale Antonello Cracolici, e l’area che fa rifermento al deputato regionale Giuseppe Lupo, a cui è legata Piccione e che spinge per l’intesa col sindaco uscente. Sulla stessa lunghezza d’onda anche i renziani di Davide Faraone.

“Penso che sarebbe importante se la storia e il popolo del Pd mi sostenessero. Sarebbe bello trovare un accordo, ma sui simboli non cambio idea, il mio pensiero non cambia”. Nonostante i toni di Orlando nell’ultima settimana siano molto cambiati, la sostanza è sempre quella: niente simboli. “Come può vedere qui non ci sono simboli di partito – spiega il sindaco accanto a Cardinale –, ne è nato uno nuovo e che mi piace molto”. I giochi sono ancora aperti insomma e l’incontro della settimana prossimo sarà cruciale per decidere anche il destino del ‘professore’ alle prossime Amministrative.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI