Palermo a suono di jazz | Taccuino del 13 dicembre - Live Sicilia

Palermo a suono di jazz | Taccuino del 13 dicembre

Renzo Arbore

Gli appuntamenti.

Tempo d'autunno
di
6 min di lettura

PALERMO – Avvenimenti previsti per venerdì, 13 dicembre,  in Sicilia.

1) PALERMO – Aula Magna del P.O Cervello, Ospedali Riuniti Villa Sofia-Cervello ore 08:30 Giornata studi sulla Mici (Malattie croniche dell’intestino, patrocinata dall’IG-IBD (Italian Group for the study of Inflammatory Bowel Diseases).

2) CATANIA – Palazzo Minoriti ore 08:30 Seminario di formazione del personale dell’amministrazione civile del ministero dell’Interno.

3) PALERMO – Mondello, Le Terrazze ore 09:00 Convegno internazionale dal titolo “La fertilità umana in un mondo che cambia” organizzato dalla Clinica della Riproduzione Andros di Palermo. Il Convegno, indirizzato a ginecologi, urologi, endocrinologi e biologi, proporrà un aggiornamento completo su questa problematica in continuo rivoluzionario mutamento.

4) PALERMO – Via Generale Magliocco 1, ore 09:00 Incontro formativo con gli studenti delle quinte classi dell’Istituto Libero Grassi nell’ambito di “In-formati”, il programma formativo di UniCredit volto ad accrescere la capacità dei cittadini di realizzare scelte economiche consapevoli e sostenibili.

5) GRAVINA DI CATANIA (CT) – Ipercoop di Katané ore 09:00 Mostra-mercato ‘I laboratori del sorriso’, realizzata d ragazzi disabili che frequentano il Consorzio siciliano di riabilitazione di Viagrande. Fino a sabato

6) PALERMO – Aula Ascoli – A.O.U. Policlinico Paolo Giaccone, via del Vespro 129, ore 09:00 Presentazione dei risultati del progetto “Una rete in form… azione. Percorso formativo per migliorare l’assistenza sanitaria alle vittime di violenza di genere e stalking”. Accogliere Curare Orientare. Il ruolo dei Pronto soccorso e il lavoro di Rete: il percorso formativo e la Procedura Unificata.

7) ACIREALE (CT) – Credito siciliano, via Sclafani 40/B ore 09:00 Incontro su ‘Zone franche urbane’ dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (Odcec) di Catania.

8) CATANIA – Monumento ai Caduti del mare ore 09:00 Cerimonia dei Marinai d’Italia per ricordare la morte dell’ammiraglio Antonino Toscano e di altri 800 marinai italiani nella battaglia di Capo Bon nel 1941.

9) CATANIA – Ex monastero benedettini, Coro di notte ore 10:00 Presentazione del libro ‘Intrighi in Vaticano. Misteri e segreti all’ombra di San Pietro, dai Borgia al corvo’ dei giornalisti Nina Fabrizio e Fausto Gasparroni. Interverranno i due autori, il giornalista del Tg1 Fabio Zavattaro, il preside dello Studio teologico San Paolo, mons. Gaeatano Zito, e la ricercatrice Arianna Rotondo.

10) PALERMO – Sala Gialla, palazzo dei Normanni ore 10:00 Conferenza stampa di presentazione del testo del DDL che norma le Biobanche di Ricerca in Sicilia e il progetto dell&rsquoUnesco. Interverranno, tra gli altri, il Questore Nino Oddo, il primo firmatario, componente Commissione Sanità Giovanni Puglisi e il presidente Commissione Nazionale Italiana Unesco Giovanni Di Giacinto.

11) RAGUSA – Struttura complessa Oculistica ospedale Maria Paternò Arezzo, ore 10:00 In occasione della ricorrenza di Santa Lucia, protettrice della “luce degli occhi”, ufficio diocesano per la Pastorale della salute organizzerà una celebrazione eucaristica. Per l’occasione, la santa messa, rivolta a malati, medici e operatori della sanità, sarà presieduta dal nunzio apostolico in Bolivia, mons. Giambattista Diquattro.

12) CATANIA – Via Santa Sofia 100 ore 10:00 Incontro su ‘Illuminazione pubblica: piani della luce, energia e sostenibilità’ organizzato dall’Associazione italiana d’illuminazione e dall’Enea con il patrocinio del Cutgana dell’università di Catania e l’Apea Catania.

13) CATANIA – Piazza Stesicoro ore 10:00 Conferenza stampa dei segretari di Cgil, Cisl e Uil, Angelo Villari, Tosaria Rotolo e Angelo Mattone, su ‘Crisi, sprechi e teatri: in Sicilia si cambia musica’, iniziativa di protesta che culminerà sabato prossimo con una mobilitazione regionale per il lavoro.

14) PALERMO – Hotel et des Palmes, via Roma 398, ore 10:00 Convegno su “Pac 2014-2020 nuove prospettive per le aziende agricole siciliane” organizzato dalla Coldiretti siciliana. I lavori saranno aperti da Giovanni La Via, parlamentare europeo e relatore della Riforma della politica agricola comune. Alessandro Chiarelli, presidente regionale Coldiretti concluderà l&rsquoincontro.

15) CATANIA – Aula bunker di Bicocca ore 10:00 Udienza preliminare davanti al Gup Alessandro Ricciardolo sulla richiesta di rinvio a giudizio di 43 imputati dell’inchiesta Nuova Ionia. L’accusa sarà rappresentata in aula dal sostituto procuratore Giovannella Scaminaci.

16) GELA (CALTANISSETTA) – Museo archeologico regionale, C.so Vittorio Emanuele 1, ore 11:00 Conferenza stampa del soprintendente del Mare Sebastiano Tusa che presenterà i reperti subacquei recuperati nei fondali di Gela dalla Soprintendenza del Mare in collaborazione con la Guardia Costiera.

17) PALERMO – Palazzo Alliata, piazza Bologni 18, ore 11:00 Presentazione delle attività della Rassegna Musicale “Concerti a Palazzo Alliata” che inizierà il 29 dicembre con il concerto di Giovanni Sollima e si protrarranno fino a maggio.

18) MINEO (CT) – Cara ore 11:00 Conferenza stampa della rete antirazzista su un incontro interetnico che si terrà il 18 dicembre davanti al Centro accoglienza richiedenti asilo.

19) CATANIA – Comando provinciale dei carabinieri ore 12:00 Il comandante dei carabinieri di Catania, colonnello Alessandro Casarsa, presenta calendario storico 2014 dell’Arma.

20) PALERMO – sede dell’Aci (Automobile Club d’Italia), viale delle Alpi 6, ore 15:00 Firma fra Aci e Amat del contratto sul “car sharing”.

21) CATANIA – Università, rettorato ore 15:00 Convegno internazionale su ‘Etna Patrimonio Unesco’. Previsto un annullo filatelico. Le iniziative si concluderanno in serata nella chiesa della Badia di Sant’Agata di Catania con il concerto ‘Note di Luce’ dell’istituto Vinci di Caltagirone.

22) CATANIA – Palazzo della cultura ore 16:30 Incontro su ‘Ruolo dei cittadini: trasparenza e partecipazione’. Intervengono, tra gli altri, i sindaci di Palermo, Leoluca Orlando, e Messina, Renato Accorinti, il deputato della Regione Lazio, Teresa Petrangolini, l’avvocato Vittorio Bertone, il magistrato Marisa Acagnino, e l’economista Maurizio Caserta. Modera padre Gianni Notari.

23) PALERMO – Sala delle Carrozze di Villa Niscemi, ore 17 Presentazione della silloge di poesie “Sessanta tramonti sessanta albe” di Rosa Maria Dolcimascolo, edito da La Zisa.

24) CATANIA – Piazza Europa ore 17:30 Inaugurazione del Parcheggio Europa e dello spazio denominato ‘Borghetto Europa’ che accoglierà un mostra fotografica di Davide Cusenza e un’esposizione di quadri del maestro Vittorio Ribaudo.

25) PALERMO – Politeama Garibaldi ore 17:30 Spettacolo dell’Orchestra Sinfonica Siciliana dal titolo “Pierino tra i giocattoli” per la rassegna Musicaingioco dedicata ai ragazzi fino a 14 anni.

26) PALERMO – Confindustria, via XX Settembre 64, ore 17:30 Conferenza stampa sul tema “Gli elementi fondamentali per il controllo della salute sono l’alimentazione e l’integrazione alimentare”, organizzato da Daniela Di Giovanni e Stefania Ficani. Sarà presente Alberto Fiorito, medico, omeopata, omotossicologo e presidente della Società Europea di Nutrizione Biologica.

27) CATANIA – MF Museum&Fashion, via Museo Biscari 16, ore 19:00 Pane, burro e marmellata o… pane e cioccolata? “Best of… fashion, ‘fud’ & design”.

28) CATANIA – Liceo Boggio Lera ore 19:45 ‘Cena di Natale con i bambini delle scuole della Pace’ organizzata dalla comunità di Sant’Egidio in collaborazione con l’istituto alberghiero Carol Wojtyla. Sara offerta la cena a più di 130 bambini di Catania, e ad altri 20 ospiti del Cara di Mineo.

29) PALERMO – Cinema De Seta dei Cantieri Culturali alla Zisa, ore 20:00 Renzo Arbore presenterà in anteprima nazionale il documentario “Da Palermo a New Orleans… e fu subito Jazz”. Nick La Rocca, la storia del primo disco al mondo di jazz diretto da Riccardo Di Blasi e prodotto da Renzo Arbore per conto di Gazebo Giallo srl.

30) NICOSIA (EN) – Chiesa di S. Filippo Neri, ore 20:00 Terza festa Diocesana delle comunicazione Sociali e della Cultura su “Parola… parole, immagini e suoni. Educare alla Comunione”. Organizza l’ufficio diocesano Comunicazioni Sociali in collaborazione con l’ufficio diocesano per la Cultura. In programma la proiezione del film “Il Villaggio di cartone” di Ermanno Olmi.

31) PALERMO – Putia d’Arte Malvina Franco, Parco Villa Pantelleria, vicolo Pantelleria 10, ore 21:00 Nell’ambito della rassegna “solo” tra musica e teatro sarà in scena “Quell’unico fiato” di Giovanni Mattaliano promossa da Jazzliveimprovisation, da Arte & Cultura Tv e dal parco villa Pantelleria.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI