Palermo, al Buccheri La Ferla impiantato pacemaker senza fili - Live Sicilia

Palermo, al Buccheri La Ferla impiantato pacemaker senza fili

Sta bene e migliorano le condizioni del paziente operato il 31 Agosto

PALERMO – Sta bene e migliorano le condizioni del paziente al quale il 31 Agosto, per la prima volta all’Ospedale Buccheri La Ferla Fatebenefratelli è stato impiantato un Pacemaker leadless (senza elettrocateteri).

L’intervento è stato effettuato presso l’Unità Operativa Complessa di Cardiologia, diretta da Luigi Americo, dall’equipe medica di cardiologia interventistica composta da Giovanni D’Alfonso (Responsabile) e da Davide Salvatore Di Modica, con il tutoraggio di Gabriele Giannola e la collaborazione dei tecnici di elettrostimolazione Tommaso Scro’ ed Edoardo Macri’.

L’intervento è stato eseguito utilizzando un amplificatore di brillanza ad alta definizione del quale è stato dotato l’Ospedale. Si tratta di uno strumento di ultima generazione con caratteristiche innovative ed elevatissimo livello tecnologico. E’ aggiornato per tutte le necessità cliniche in cui viene richiesta un’elevata qualità dell’immagine con la minima dose di radiazioni ionizzanti erogata.

I vantaggi dei pacemakers leadless sono legati essenzialmente alle dimensioni ridotte, al minimo peso, all’assenza di meccanismi di connessione tra generatore ed elettrodi, alla procedura di impianto mini-invasiva transcatetere e al minore rischio di infezioni. Hanno una durata di attività superiore ai 10 anni, vengono posizionati senza alcun elettrocatetere direttamente all’interno del cuore (sul setto interventricolare ) da un accesso venoso (vena femorale destra ) attraverso un sistema di rilascio manovrabile dall’operatore.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI