Palermo, al via il conto alla rovescia per la Coppa degli Assi 2024

Palermo, al via il conto alla rovescia per la Coppa degli Assi 2024

Un ricco palinsesto di competizioni, dal 20 al 22 settembre e dal 26 al 29 settembre
EQUITAZIONE
di
2 min di lettura

PALERMO – Conto alla rovescia iniziato per l’edizione 2024 della Coppa degli Assi che, anche quest’anno, promette due fine settimana di grande sport e agonismo, con un ricco palinsesto di competizioni in programma, dal 20 al 22 e dal 26 al 29 settembre, negli storici campi in erba e in sabbia silicea de La Favorita di Palermo, integralmente rifatti – per l’occasione – con il progetto di Valeriano Bernardini, agronomo di Piazza di Siena e della Milano Jumping Cup.

Con la partecipazione di 400 binomi, il 15% provenienti da otto nazioni (Argentina, Austria, Belgio, Canada, Francia, Germania, Ucraina, Stati Uniti), il concorso ippico tra i più prestigiosi d’Italia – organizzato da Regione Siciliana e dal Comune di Palermo, con il patrocinio del Ministero per lo Sport e i Giovani e con il supporto tecnico di Fieracavalli – si conferma così, ancora una volta, l’appuntamento di riferimento del mondo equestre.

Tante le gare in programma – per un montepremi totale di 292.600 euro – dove si sfideranno nomi di caratura internazionale come il belga Ignace Marc Emile Philips De Vuyst – già vincitore della Coppa degli Assi nel 2016 –  i membri della nazionale austriaca Gerfried Puck, Tobias Pfingstl e Christoph Obernauer, oltre ai campioni italiani Bruno Chimirri, Roberto Previtali, Luca Moneta, Luca e Simone Coata, Guido ed
Eugenio Grimaldi.

Il primo weekend sarà teatro per i 60i internazionali di Sicilia con 24 competizioni suddivise nelle diverse categorie di CSI2*, CSI1*, CSIYH1* 5 e 6 yo. La settimana successiva, invece, saranno 26 le occasioni di
tifare i propri beniamini durante il CSI3*, CSI1* e CSIYH1* 5 e 6 yo, senza dimenticare l’atteso 39° Gran Premio Coppa degli Assi – in programma domenica 29 – dove lo Chef de Piste Uliano Vezzani disegnerà il percorso per i binomi che cercheranno di conquistare non solo il montepremi finale di 80.000 euro, ma anche la Wild Card per accedere alle gare della Longines FEI Jumping World CupTM, previste dal 7 al 10 novembre 2024 nell’ambito di Fieracavalli Verona.

Novità di quest’anno, l’inserimento nel programma di una competizione speciale dove si fonderanno abilità, versatilità e velocità. La Ride & Drive – prevista in entrambi i fine settimana di Coppa degli Assi –
vedrà, infatti, il cavaliere o l’amazzone passare dalle quattro zampe alle quattro ruote con una velocità mai vista, in un percorso a fasi – composto da quattro salti a cavallo, un salto a piedi del cavaliere e una gimkana tra birilli a bordo di un’auto – da superare nel più breve tempo possibile.

Altro appuntamento imperdibile, domenica 29 settembre, è con la seconda edizione della competizione dedicata a Lucio Tasca, l’unico palermitano ad aver partecipato alle Olimpiadi di Roma nel 1960, che lo vedrà indirettamente protagonista anche del Gran Premio, grazie a una tradizione del concorso. Il vincitore di ogni anno, infatti, viene pesato – con sella e finimenti – e viene premiato con tante bottiglie del blend Leone di Tasca d’Almerita pari al peso totale ottenuto.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI