PALERMO – Per la giornata di domani, lunedì 15 maggio, è scattata l’allerta meteo rossa, come disposto dalla Protezione Civile.
Il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, vista l’allerta ha disposto proprio per la giornata di domani la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado.
L’ordinanza
Il sindaco Roberto Lagalla ha emanato l’ordinanza con la quale dispone per domani, lunedì 15 maggio, la chiusura in città di tutte le scuole, pubbliche e private, di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido.
Il provvedimento si è reso necessario dopo che, nel pomeriggio, la Protezione civile regionale ha diramato, per la giornata di domani, l’allerta rossa sui settori occidentali della Sicilia, incluso il territorio di Palermo.
Il sindaco oltre la chiusura delle scuole ha disposto:
- – all’AMAP, servizio fognature, di fornire tutto il supporto necessario per la gestione dell’emergenza ed attuare quanto previsto dalla disposizione di servizio AMAP n. 38 del 12 novembre 2018, intervenendo con la massima priorità nelle aree ivi indicate di maggiore criticità e in ogni area che ne presenti la necessità;
- – alla RAP e RESET, ognuno per le proprie competenze, di rimuovere materiale detritico, fogliame e/o spazzatura che possano ostruire lo smaltimento dell’acqua attraverso le caditoie, specie nei sottopassi e nelle aree depresse del territorio comunale;
- – ad AMG Energia SpA di attivare le proprie procedure di emergenza, allertando le squadre reperibili al Comando di Polizia Municipale, di provvedere e vigilare sull’osservanza del presente provvedimento, con la presenza di pattuglie H 24 sui siti di maggiore criticità;
- – al Coime, nella qualità di supporto al C.O.C., la fornitura di mezzi e materiali necessari per la gestione della situazione di emergenza;
- – al Web Master di dare massima diffusione alla cittadinanza, attraverso la pagina WEB della protezione civile del portale del Comune di Palermo ed il canale Instagram, della presente ordinanza.
“L’avvertenza principale ai palermitani e a tutti i cittadini del territorio della provincia – dichiara il sindaco – è quella di limitare il più possibile gli spostamenti e di uscire da casa per ragioni di lavoro o di effettiva necessità e di scegliere, in quel caso, percorsi lontani dai sottopassi e dai corsi d’acqua. Ringrazio fin da ora la Protezione civile comunale e le squadre delle aziende partecipate che già da oggi stanno lavorando per prevenire il più possibile i disagi a causa di eventuali condizioni meteorologiche avverse e che anche domani saranno pronte a intervenire per garantire la sicurezza“.