Palermo, caldo afoso in città: cavallo stramazza a terra in via Roma - Live Sicilia

Palermo, caldo afoso in città: cavallo stramazza a terra in via Roma

Intervento dei vigili urbani

PALERMO – Un cavallo è stramazzato a terra mentre trainava una carrozza in via Roma. Ad assistere alla scena il consigliere comunale Ugo Forello che ha avvertito i vigili urbani e il servizio veterinario. Potrebbe essere stata colpa del caldo afoso.

“È chiaro che con queste condizioni climatiche le regole vanno cambiate”, spiega Forello.

L’ordinanza del sindaco fino al 30 settembre prevede che le carrozze possano trasportare i turisti al massimo per otto ore al giorno, è vietata la circolazione tutti i giorni dalle 13.30 alle 15.30. In caso di allerta meteo, il divieto è esteso dalle 12.30 alle 16 ed è prevista una sosta di 15 minuti ogni due ore.

Palermo, come altre città siciliane, è da settimane nella morsa del caldo. Gli animali soffrono, saranno i veterinari a certificare se sia stato il clima torrido la causa del malore dell’animale.

Nell’assolata via Roma c’erano tanti turisti e passanti. “Non aveva le forze per rialzarsi, non possiamo lasciare che le cose vadano avanti così”, conclude Forello.

Un tema, quello delle carrozze, che nei giorni scorsi, Livesicilia ha affrontato con l’assessore comunale Fabrizio Ferrandelli con delega al benessere degli animali che pensa a una Palermo senza carrozze con i cavalli.

“Il cavallo sta bene”

Ferrandelli è intervenuto in via Roma: “Il cavallo presenta una condizione di serenità, non vi è presenza di sudorazione né mucose orali e oculari congeste, non ha sofferenza di coliche e gli arti sono a posto. Lo zoccolo è provvisto di ferratura antiscivolo con suola di caucciù. Frequenza cardiaca e respiratoria nella norma. Si è prescritto a fini cautelativi il rientro in stalla nella giornata odierna al fine di tenerlo sotto osservazione”.

Un riferimento anche al rispetto delle regole: “Ovviamente continua il monitoraggio sull’osservanza dell’ordinanza ed il contrasto agli abusivi in città e manteniamo saldo l’impegno per verificare tutti i passaggi che possano portare alla sostituzione dei cavalli con mezzi totalmente elettrici”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI