Palermo capitale | della lotta alle ustioni

Palermo capitale | della lotta alle ustioni

La copertina di Annales

PALERMO- Nel 1983 è stato costituito, su proposta del professor Michele Masellis, in occasione del XXXII Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia Plastica e delle Ustioni, svoltosi a Palermo, il “Mediterranean Burns Club” – “ Club Mediterraneo delle Ustioni.” – MBC. Il suo intento è quello di “coinvolgere le forze intellettuali dei paesi dell’area mediterranea in un aperto scambio di opinioni, per analizzare temi comuni, analogie e contrasti nei settori della prevenzione, trattamento, recupero psicologico e funzionale dei pazienti ustionati e del management dei disastri da fuoco”.

La sede del MBC è a Palermo, presso la U.O. di Chirurgia Plastica e Terapia delle Ustioni dell’Ospedale Civico e Benfratelli. Negli anni, l’incremento delle attività culturali, scientifiche, di cooperazione, di collaborazione con organismi internazionali, l’interesse suscitato nella comunità scientifica oltre i confini dell’area mediterranea ha determinato la rinomina dell’ associazione in “Mediterranean Council for Burns and Fire Disasters “ e dal 2010 in “ Euro- Mediterranean Council for Burns and Fire Disasters –MBC”.

 L’MBC edita una rivista quadrimestrale “ ANNALS FOR BURNS AND FIRE DISASTERS” che è il suo Organo Ufficiale. Di ogni numero vengono pubblicate 0ltre 1000 copie ed inviate, in ogni parte del mondo.

Ora per la rivista arriva un nuovo riconoscimento. Già nel 2013 la “ European Burn Association” –EBA . Associazione Europea delle Ustioni, alla quale aderiscono tutti i paesi europei, aveva deliberato di far richiesta a MBC di poter adottare “Annals for Burns and Fire Disasters” quale organo ufficiale. Con la pubblicazione del Vol. XXVII, n.2, del giugno2014, Annals diviene anche “Journal of the European Burns Association”

“La richiesta dell’ EBA – si legge in un comunicato – contribuisce, ulteriormente, a qualificare i contenuti scientifici della rivista, ad offrire una visione più ampia del problema della patologia ustione, a fornire una spinta culturale e scientifica più europea nell’area mediterranea, a sostenere una comune e concreta azione di cooperazione verso i popoli in via di sviluppo ed a confermare la efficacia di strumento divulgativo, aperto a chiunque sia interessato ai molteplici aspetti della malattia ustione”.

 

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI