Palermo celebra i Beatles |Due concerti per Sgt. Pepper's - Live Sicilia

Palermo celebra i Beatles |Due concerti per Sgt. Pepper’s

L'anniversario
di
2 min di lettura

PALERMO – Esattamente 50 anni fa, l’1 giugno del 1967, veniva pubblicato Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band, l’ottavo album della produzione musicale dei Beatles. Dei numeri come 32 milioni di copie vendute, per 13 tracce nella versione originale del disco, con un totale di circa 717 cover interpretate dagli artisti più svariati, da Joe Cocker a Patti Smith passando per Mina, hanno fatto di questo disco uno dei capolavori della musica pop-rock di tutti i tempi, a cui è stato dedicato anche un film, Sgt. Pepper and Beyond, nelle sale dal 30 maggio al 2 giugno.

A Palermo il cinquantenario sarà festeggiato con un concerto in Piazza Bellini della Cirrone Band sabato 3 giugno alle 18.00, in cui verrà presentato anche il loro nuovo EP Kings for a Night. I Cirrone hanno iniziato da giovanissimi con la band degli Apple Scruffs. Per la loro interpretazione originale nel proporre il repertorio dei Beatles sono stati invitati diverse volte a Liverpool al Beatles Festival di Liverpool. nella stessa città hanno partecipato quest’anno per la prima volta all’International Pop Overthrow.

A Villa Filippina, in occasione dell’apertura della stagione estiva a cui fa capo la direzione artistica del Dorian Art, domani 1 giugno, si alterneranno a partire dalle 19.30 10 cover band dei Beatles: Rew All, Blue Cavern, Jomaroda, La Mantina Acoustic, Revolver, Frames & Sade Mangiaracina, Trio Lsl, Azzarone Band, Ig.e.m, Ed Sullivan Show, per uno show in cui verrà ricordata anche Marilyn Monroe, che proprio l’1 giugno avrebbe compiuto 91 anni. Ospiti della serata saranno gli artisti Marcello Mandreucci e Gino Carista.

L’origine del concept di Sgt. Pepper Lonely Hearts Club Band arriva da un’idea di Paul McCartney dopo un’osservazione sull’immaginario delle brass bands, le orchestre di piazza popolari nel Regno Unito dei primi del Novecento, in cui ciascun membro del gruppo si sarebbe scelto un alter ego nella “Banda dei Cuori Solitari” e l’avrebbe interpretato.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI