Palermo a caccia di un regista | E Maresca inizia a scalpitare - Live Sicilia

Palermo a caccia di un regista | E Maresca inizia a scalpitare

Dopo una serie di prestazioni in crescendo, con la Juventus i rosanero hanno palesato difficoltà nell'avvio della manovra. A Torino l'ex Siviglia ha ritrovato il campo dopo una lunga assenza, adesso punta ad aumentare il proprio minutaggio. E potrebbe affiancare Rigoni e Barreto sulla mediana.

calcio - serie a
di
2 min di lettura

PALERMO – Davanti c’era la Juventus, nulla da ridire: eppure le difficoltà mostrate dal Palermo ad uscire dalla propria metà campo sono state preoccupanti. Errori ben evidenti in fase di impostazione, che si sommano agli ormai atavici problemi in cabina di regia, un fardello che i rosa si portano dietro da inizio stagione. Giocare senza un regista, purtroppo, porta a quello che si è visto allo Juventus Stadium. Nessuna possibilità per Dybala e Vazquez, se non quella di andarsi a prendere palla arretrando il proprio raggio d’azione. Un lavoro extra a cui i due argentini rinuncerebbero volentieri.

I numeri, da questo punto di vista, ci avevano consegnato un Palermo in crescita nel mese di ottobre: 78% di passaggi andati a buon fine contro la Lazio, 79% contro l’Empoli e addirittura 83% contro il Cesena, in una partita giocata in maniera quasi impeccabile dalla squadra di Iachini, anche se sudata fino al 92’. Se le verticalizzazioni e l’impostazione di gioco restavano sempre un enigma irrisolvibile, almeno il palleggio a centrocampo sembrava aver ritrovato un senso. Non contro la Juventus, dove la percentuale di passaggi riusciti è scesa inesorabilmente al 74%, dato ancor meno confortante se si paragona il possesso palla del Palermo visto contro i bianconeri e quello registrato al “Barbera” contro il Cesena. Non solo meno palloni toccati, dunque, ma anche meno passaggi riusciti.

Ecco allora che Iachini potrebbe iniziare a considerare l’inserimento di un regista per la sfida contro il Chievo, formazione ostica che lascia pochi spazi agli avversari specie quando gioca in trasferta. In rosa l’unico giocatore a rispondere a queste caratteristiche è Maresca, mentre Barreto sarebbe adattabile al ruolo, così come è stato sin qui adattato Rigoni in questa prima parte di stagione. Stando sempre alle statistiche, proprio Maresca, nei minuti giocati contro la Juventus, ha sbagliato solo due passaggi, uno tra l’altro per lanciare in porta Belotti. Non che abbia avuto molto tempo a disposizione per mostrare qualcosa, ma di sicuro ha fatto capire di poter dire la sua in questo Palermo.

Iachini ha ancora qualche ora per pensare a una mini rivoluzione sulla mediana rosanero che potrebbe portare al sacrificio di Bolzoni, apparso un po’ in affanno nelle ultime uscite. In questo modo, nella sfida al Chievo in cui sono in palio tre punti pesantissimi in chiave salvezza, si potrebbe delineare un centrocampo con Barreto e Rigoni al fianco di Maresca in cabina di regia. Come dire, ognuno al suo posto naturale, un centrocampo con maggior fosforo che potrebbe garantire rifornimenti di qualità agli attaccanti.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI