Non c’è dubbio che la politica è molto strana e si cercano capri espiatori sempre e sono sempre gli ultimi del momento ad esserne investiti grossolanamente senza conoscere fatti e antefatti. Se mi permette, il Ministro della Protezione Civile, non scenda in polemiche che lasciano il tempo che trovano, pensi ad organizzarsi come fare partire la messa in sicurezza dei luoghi della città di Niscemi e prepari una legge sulla falsariga aggiornata, della legge per la ricostruzione per il terremoto dell’Irpinia e Mazara del Vallo, concepita dal commissario dell’epoca On Zamberletti in maniera di essere solleciti nella messa in sicurezza della città e facendo ripartire la laboriosità degli abitanti della città di Niscemi, il mio è solo un suggerimento .Per quanto riguarda la sospensione dei mutui deve essere funzionale con una legge Nazionale da emanare, in modo che gli istituti la rispettino senza alcuna richiesta dei debitori, come la legge del terremoto dell’Irpinia e Mazara del Vallo.


Palermo è prima di tutto una città abbandonata, abbandonata dai giovani laureati in cerca di opportunità, abbandonata dai genitori di questi giovani e da chi preferisce la vita più tranquilla della provincia. Detto ciò i fenomeni cui stiamo assistendo hanno posto radice da circa un decennio e tutti abbiamo preferito voltare lo sguardo in un’altra direzione e ora che le forze dell’ordine sono divenute una rarità l’unico modo per proteggersi è non frequentare certe zone
Non è chiaro cosa faccia in concreto la chiesa in territori dove si campa alla giornata, forse servono meno processioni e più concretezza. Ricordo che fino agli anni 90 il sociale era quasi tutto gestito dalla chiesa in convenzione con il Comune
Si è cosi, i palermitani sono violenti. Anche stamattina ho potuto sperimentare il pericolo. Su via Monte Pellegrino. stamattina, ho dovuto rallentare e deviare lievemente perché un’ auto è uscita improvvisa dal parcheggio; da un auto che mi precedeva mi hanno urlato: “Sii na minchia levati da….” Ho visto che si trattava di due giovani che in seguito, correndo, suonavano a chi li precedeva e rallentava. E’ probabile che se avessi reagito mi avrebbero aggredito. La città nelle zone più congestionate non è vigilata, mi accorgo che vigili e polizia si vedono raramente e nelle zone meno congestionate.
Sia quelli che strumentalizzano, sia le anime più schiette e coraggiose una domanda in Comune ce l’hanno: ha consapevolezza il primo cittadino che oltre al Bronx c’è di più? Per semplificare, crede nell’eventualità che Palermo sia (anche) violenta, con o senza le parentesi, con o senza anche?