Palermo, false mail Inps: "Attenzione, è una trappola" - Live Sicilia

Palermo, false mail Inps: “Attenzione, è una trappola”

L'allarme di Federconsumatori
IL RAGGIRO
di
1 min di lettura

“Stanno pervenendo in questi giorni allo sportello di Federconsumatori di Palermo parecchie segnalazioni di cittadini che hanno ricevute delle mail che, a prima vista, sembrerebbero spedite da Inps. Un attento esame dell’indirizzo mail di provenienza ne evidenza che trattasi di una mail trappola”, a lanciare l’allarme è Federconsumatori Palermo.

Il testo

Le mail recitano: “Con la presente comunicazione la informiamo che il ns. sitema automatico Inps ci ha indicato che lei soddisfa tutti i requisiti e le condizioni per recuperare l’importo di 715,00 euro sulle tasse e/o i contributi pagati nel 2021. Tuttavia, abbiamo provato ad effettuarle il pagamento dell’importo indicato tramite bonifico ma l’operazione non è andata a buon fine perché i suoi dati bancari in nostro possesso risultano errati o incompleti….” Segue un link dove aggiornare i dati.

L’inganno

Se si clicca sul link si viene indirizzati in una pagina dove vengono richiesti i dati del malcapitato e la frittata è fatta” denuncia Lillo Vizzini di Federconsumatori Palermo “Con l’inganno del presunto rimborso vengono rubati dati sensibili”.

Premesso che mai e poi mai l’Inps invia ai cittadini mail di questo tenore, né da Inps né dal proprio istituto bancario, è importante che simili mail siano prontamente cestinate, senza farsi prendere dalla curiosità. La truffa del phisihng è tanto subdola quanto pericolosissima”, conclude Vizzini.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI