PALERMO – È arrivato in Italia con la nomea di uomo dalla grande tempra, e Giancarlo Gonzalez dimostra un certo carattere fuori dal campo, quasi quanto dentro al rettangolo verde. Il difensore costaricense si era fatto apprezzare subito dai tifosi del Palermo, oltre che per le ottime prestazioni fornite durante il Mondiale, anche per quel numero 12 sulla maglia, scelto per omaggiare proprio i supporters rosanero. E nella conferenza stampa odierna, il “Pipo” ha fatto sentire la propria carica e una grande voglia di tornare in campo: “Sto bene, l’infortunio solo è un ricordo . Ho lavorato bene con i dottori in questi giorni. Adesso mi sento pronto. Quando sono rientrato dall’infortunio nel girone d’andata ho segnato. Ora sappiamo di essere in un momento particolare, per certi versi uguale a quello in cui stavo rientrando. Vogliamo tornare a far bene e sarebbe un sogno far bene e magari segnare. In molti hanno parlato di quel gol come lo spartiacque della stagione, sinceramente non guardo al passato ma a far bene qui, dove sto bene e gioco in un campionato che mi piace. L’obiettivo è quello di raggiunge i 50 punti, non ci arriveremo subito ma allenamento dopo allenamento, domenica dopo domenica. Quindi ci vorrà attenzione e grande lavoro”.
Una delle sue partite migliori, Gonzalez la giocò contro il Milan all’andata. Lui stesso, però, è consapevole del fatto che i rossoneri potrebbero creare qualche problema in più al Palermo, rispetto allo 0-2 maturato a novembre a San Siro: “Rispetto all’andata sarà una gara diversa. I rossoneri non sono in un momento brillante. La principale differenza è che noi giocheremo in casa ma dovremo rispettarli perché hanno tanti giocatori di qualità. Personalmente rispetto tutti i giocatori del Milan. Hanno qualità per fare la differenza anche se guardo in casa nostra e alla mia prestazione in difesa”.
Quello di Gonzalez non sarà l’unico rientro di peso in casa Palermo. Anche Achraf Lazaar, dopo lo spezzone giocato contro il Chievo, è pronto a riprendere posto nella retroguardia rosanero, e il costaricense saluta così il suo ritorno: “Lazaar ha fatto benissimo con la sua nazionale. Speriamo che possa tornare a farci fare un salto di qualità anche in campionato. Sbavature in difesa in mia assenza? Penso che sia solo frutto delle partite che si sono sviluppate, abbiamo dei giocatori che lavorano tantissimo durante la settimana, quindi penso sia stato solo un caso”.
Anche per Gonzalez la conferenza stampa è sinonimo di anticipazioni sul futuro. Non solo della sua permanenza a Palermo, ma anche dell’arrivo in Sicilia del suo compagno di reparto in Nazionale, ovvero di Oscar Duarte: “Ho ancora tre anni di contratto e se non succede nulla di particolare rimarrò qui a Palermo. Convocazione mancata in Nazionale? Abbiamo valutato con gli staff medici di non forzare i tempi e non affrontare un viaggio così lungo. Duarte? Ho sentito questi rumors e sappiamo che il Palermo è interessato a lui. Lo vedrei bene qui nel nostro campionato”.
Per un Gonzalez che resta, almeno fino a prova contraria, ci sono altri protagonisti della stagione del Palermo che potrebbero andare via. Tra questi spiccano Beppe Iachini, Franco Vazquez e Paulo Dybala, ma il Pipo sa che i rosanero possono contare su questi due pilastri almeno fino al termine della stagione: “Dybala è un professionista e sappiamo che potrà fare bene per noi. Su Iachini posso dire che lavora bene e non so se a fine stagione andrà più o meno via. Mi auguro che possa proseguire il suo lavoro qui. Vazquez? Stasera guarderò Franco con l’Italia perché per lui è un’occasione importante”.