"Palermo, ho buone sensazioni" - Live Sicilia

“Palermo, ho buone sensazioni”

Pioli in conferenza stampa
di
2 min di lettura

Era un interrogativo che Livesicilia aveva posto già ieri: difesa a tre o a quattro. Dopo Zamparini, anche Stefano Pioli, oggi in sala stampa, ha affrontato la delicata questione: “Stiamo portando avanti l’idea di giocare con due sistemi di gioco – dice Pioli in conferenza a Boccadifalco – attualmente però facciamo fatica a giocare con soli due mediani. Penso che opteremo per un 4-3-1-2, il 4-3-2-1 o il 3-5-2. Stiamo lavorando un po’ di più sulla difesa a 4, come prima abbiamo lavorato sulla difesa a 3. La squadra ha comunque dimostrato contro il Thun di aver voglia di mettere in campo un atteggiamento positivo. Abbiamo fatto molti passi in avanti in tal senso. Su certe altre situazioni dobbiamo crescere, non cerco alibi o giustificazioni. Il calcio d’agosto è sempre molto particolare, sia per quanto riguarda il lavoro sul campo sia per le voci che circolano in continuazione. Sono comunque convinto che continuando a lavorare in questo modo ci faremo trovare pronti”.

Nel Palermo gioca chi sta meglio, è stato questo uno dei messaggi lanciati da Pioli quest’oggi: “I giocatori si sono conquistati le loro posizioni dopo le ottime prestazioni offerte. Io cerco di mettere in pratica sempre le mie idee, ma nel calcio, come nella vita, se si guarda troppo indietro si rischia di non andare avanti. Ripeto, ho avuto buone sensazioni contro il Thun nonostante l’eliminazione. E’ chiaro che nelle mie idee ci sono giocatori che sono partiti da una posizione più “elevata” rispetto agli altri, ma giocherà chi mi dimostrerà di essere in forma. Ho chiesto alla società un organico competitivo, poi il mio ruolo sarà quello di scegliere i giocatori giusti. Partiamo da una base solida, ma ci vuole del tempo per farsi capire, comprendere. Speravo che il tempo prima dell’Europa fosse sufficiente, purtroppo non è stato così. Le gerarchie nel calcio sono momentanee, e non assolute. Ci sono fattori che possono determinare dei cambiamenti. Ho le mie idee, ma sarà il campo a dettare le scelte”.

Altro argomento scottante: il mercato; Pioli ammette di confrontarsi spesso con la società: “Mi sto confrontando con la società per capire se la rosa attuale può essere migliorata. Stiamo lavorando per farci trovare pronti per l’inizio del campionato. Il mercato però andrebbe cambiato, perchè non permette ai giocatori di avere la giusta concentrazione fin dall’inizio. E’ arrivato un ottimo giocatore, Silvestre, che è un difensore tosto e con molta personalità. E queste sono caratteristiche che servono sicuramente a migliorare il valore della squadra”. Infine Pioli ribadisce di voler Sorrentino tra i pali: “E’ normale volere avere un organico al completo prima possibile. Io sono in piena sintonia col presidente e con Sogliano. Loro sanno le mie valutazioni sull’organico, conoscono le eventuali mancanze.. Il ruolo di portiere deve essere colmato, e la società conosce i miei desideri”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI