PALERMO – “Il sindaco abbia rispetto dei palermitani e si concentri sulle vere emergenze della città, come le strade invase da montagne di spazzatura durante le feste di fine anno, invece di lanciare le solite iniziative-spot, utili soltanto a sé stesso”. A parlare è Igor Gelarda, capogruppo della Lega in Consiglio comunale a Palermo e responsabile siciliano enti locali del partito guidato dal vicepremier e ministro degli Interni Matteo Salvini. “A cominciare, ad esempio – prosegue – dalla recentissima direttiva a sua firma che istituisce a Palermo un fondo da 60 mila euro per l’accoglienza dei migranti a Natale: un provvedimento che va nella direzione opposta al decreto sicurezza approvato dal Parlamento per garantire più ordine nelle città. Orlando continua imperterrito a mettere al primo posto il tornaconto politico personale fatto di piroette ideologiche, invece che concentrare le energie per risolvere i problemi concreti dei palermitani, come il diritto ad avere una città pulita e civile”.
I rappresentanti palermitani del Carroccio denunciano la drammatica emergenza rifiuti in città, documentando il degrado con centinaia di fotografie da ogni angolo di strada. Si vedono, tra le altre cose, i bambini giocare a poca distanza dall’immondizia con topi e randagi. Intanto, un video-denuncia pubblicato sulla pagina Facebook di Igor Gelarda sta facendo il giro della rete: Palermo, capitale italiana della cultura 2018, appare come una discarica. La cultura dell’abbandono. “È uno spettacolo indecoroso del quale il sindaco deve vergognarsi – dice Gelarda – . Una pessima cartolina della città. Ed è desolante che Orlando cerchi di mettere pezze parlando di ritardi nei trasferimenti a Rap da parte del Comune e di organizzazione aziendale da rivedere. Soltanto da rivedere? Orlando è un maestro con le parole, ma i palermitani non meritano di essere presi per i fondelli. Nella gestione dei rifiuti in città c’è da rivoluzione tutto o quasi altro che organizzazione semplicemente da rivedere”.
“Cosa avranno mai fatto di male i Palermitani per meritare un Sindaco che sotto l’albero di Natale, ai propri concittadini, fa trovare soltanto enormi cumuli di rifiuti?” Queste le parole invece di Domenico Bonanno, coordinatore dei giovani di Diventerà Bellissima. “Luminarie accese in extremis, nessun evento natalizio e cassonetti stracolmi che non vengono svuotati da giorni. Si chiude nel peggiore dei modi un anno che doveva essere di svolta per la nostra città e che invece, a causa di una gestione pessima e di una mancata programmazione, non ha visto mettere a frutto le grandi manifestazioni e le opportunità che il 2018 ha riservato a Palermo. Tutto questo è l’emblema di un’amministrazione allo sbaraglio e di una città che ha bisogno di voltare pagina. Se questa è l’idea che il Sindaco ha del Natale – conclude Bonanno – confidiamo di trovare presto sotto l’albero un dono molto atteso da tutta la città: le sue dimissioni”.