Esordio con pari per Ballardini| Candreva risponde a Goldaniga - Live Sicilia

Esordio con pari per Ballardini| Candreva risponde a Goldaniga

Tredicesima giornata di serie A. I rosa impattano sull'1-1 all'Olimpico contro i biancocelesti di Pioli. Apre il difensore ex Perugia nel primo tempo, il laterale riprende i siciliani su rigore al 69'.

SERIE A, 13^ GIORNATA
di
4 min di lettura

PALERMO – Poteva essere un esordio da urlo, si è trasformato in pari sofferto nonostante l’evidente superiorità dimostrata per lunghi tratti del match. Ballardini chiude la sua prima gara nella seconda vita rosanero con un pari per 1-1 contro la Lazio all’Olimpico che lascia l’amaro in bocca per le modalità in cui si è sviluppato. Per poco infatti non si è assistito alla replica del match della scorsa stagione con gli ospiti avanti in quell’occasione con Dybala e poi recuperati e battuti dai gol di Mauri e Candreva. Questa volta ad aprire è il protagonista che non ti aspetti, il difensore Edoardo Goldaniga, che batte Marchetti al 20’ del primo tempo e poi dopo un’ottima prima parte della ripresa, con Chochev vicinissimo al raddoppio, i rosa vengono ripresi ancora da Candreva, stavolta da subentrato, su calcio di rigore per atterramento ingenuo di Lulic da parte di Hiljemark. Proprio l’azione del rigore sa molto di regalo ai biancocelesti in grande crisi di gioco e risultati. Ci sarà da lavorare dunque ma le premesse per far bene anche domenica prossima contro la corazzata Juventus ci sono tutte.

La cronaca. Nella prima di Ballardini sulla panchina del Palermo diverse le scelte del tecnico di Ravenna rispetto all’ultima uscita dei rosanero. Dentro Goldaniga, Jajalo, Chochev e Brugman dal 1’ con l’uruguaiano che viene avanzato sulla linea della trequarti insieme a Vazquez dietro a Gilardino unica punta. I biancocelesti partono forte con una conclusione di Milinkovic Savic messo in angolo da Sorrentino. Il Palermo dà comunque buoni segni tenendo bene il campo e trovando con Lazaar e Vazquez la conclusione con Marchetti che deve impegnarsi poco per disinnescare le conclusioni rosanero. La pressione degli ospiti si concretizza al 20’ con il gol del vantaggio di Goldaniga, al suo esordio dal 1’, che arriva dopo un’azione confusa che porta Lazaar al tiro da fuori, la sfera arriva proprio all’ex Perugia che controlla e non ci pensa su due volte concludendo in rotazione col destro rasoterra che coglie impreparato Marchetti. La Lazio prova a riorganizzarsi e si fa vedere in avanti con Milinkovic Savic che si accentra e cerca la conclusione col sinistro a giro e poco dopo con Biglia che sbaglia completamente la misura del tiro all’altezza del dischetto del rigore. Le occasioni per i laziali crescono sul finire dei primi 45’ con Hoedt che si presenta due volte di testa davanti a Sorrentino e Gentiletti che per poco non approfitta di un azione confusa nell’area palermitana. Il primo tempo si conclude con i rosa in avanti per 1-0.

La ripresa. Nessun cambio nelle due squadre al ritorno in campo. I padroni di casa provano ad accorciare le distanze con Hoedt al 48’ ma l’arbitro Celi interrompe tutto per un fallo in attacco di Djordjevic su Goldaniga. Il Palermo risponde con Chochev che ben servito da Brugman dopo una azione insistita di Vazquez e Gilardino calcia in maniera potente ma imprecisa su Marchetti. Pioli mischia un po’ le carte in avanti inserendo Matri e Candreva al posto di Djordjevic e Felipe Anderson al 57’. I cambi non sembrano sortire l’effetto desiderato con i rosa che si presentano in ben tre occasioni davanti a Marchetti con Chochev che però spreca tutte le occasioni. Un’ingenuità di Hiljemark su Lulic al 68’ porta il bosniaco a guadagnarsi un rigore che Candreva realizza per l’1-1. Ballardini vuole forze fresche in campo per sfruttare la fragilità difensiva della Lazio e richiama Gilardino ed Hiljemark in panchina al posto di Trajkovski e Rigoni. Proprio l’ex Chievo si trova fra i piedi l’occasione giusta per riportare i suoi avanti ma il destro potente del numero 27 viene disinnescato da Marchetti. L’ultimo cambio dei rosa vede Rispoli in campo al posto di Struna. Il match termina sull’1-1 dopo una clamorosa occasione fallita da Kishna.

IL TABELLINO

Reti: Goldaniga 20′, Candreva (rig.) 69′

LAZIO: 22 Marchetti; 8 Basta, 2 Hoedt, 18 Gentiletti, 19 Lulic; 21 Milinkovic-Savic, 20 Biglia (cap.), 16 Parolo; 10 F. Anderson (Candreva 57′), 9 Djordjevic (Matri 57′), 14 Keita (Kishna 82′). A disp: 99 Berisha, 4 Patric, 5 Braafheid, 7 Morrison, 11 Klose, 26 Radu, 29 Konko, 32 Cataldi, 33 Mauricio. All: Stefano Pioli.

PALERMO: 70 Sorrentino (cap.); 23 Struna (Rispoli 80′), 6 Goldaniga, 12 Gonzalez, 7 Lazaar; 10 Hiljemark (Rigoni 73′), 28 Jajalo, 18 Chochev; 16 Brugman; 20 Vazquez, 11 Gilardino (Trajkovski 73′). A disp: 53 Alastra, 91 Colombi, 3 Rispoli, 4 Andelkovic, 21 Quaison, 25 Maresca, 33 Daprelà, 34 El Kaoutari. All: Davide Ballardini.

Note Ammoniti: Chochev 57′, Gentiletti 59′, Trajkovski 77′, Biglia 90′.

ARBITRO: Domenico Celi (Bari).


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI