Palermo raccontata attraverso i magazine: questo il tema centrale attorno al quale ruotava la tavola rotonda organizzata ieri sera a Palazzo Steri dall’Università di Palermo e moderato dal professore di Scienze della Comunicazione Gianfranco Marrone. L’incontro nasce dal fatto che in nessun’altra Regione italiana, i magazine di Lifestyle hanno riscontrato un tale successo come in Sicilia, un nuovo tipo di informazione che sembra conquistare sempre più lettori. Ma come mai si è diffuso questo fenomeno, qual è la città che viene raccontata dai magazine e soprattutto, da cosa deriva il grande successo dei nuovi mezzi di informazione? A questo interrogativo hanno cercato di dare una risposta cinque dei magazine locali rappresentati alla tavola rotonda, tra i quali anche “I Love Sicilia”.
“Non è facile realizzare un magazine che arrivi ai lettori, anche perchè ci troviamo di fronte ad un target esigente e curioso – dice Salvo Toscano, coordinatore di I Love Sicilia ha risposto cosi. “Noi siamo semrpe alla ricerca di nuovi stimoli, di storie originali che escono fuori della pesantezza delle notizie riportato dai quotidiani”. “La nostra formula per il successo – spiega ancora Toscano – si regge su tre pilastri: La periodicità, che esce fuori dalla routine dei quotidiani, la libertà da ogni tipo di sostegno che ci rende indipendenti, e una realtà imprenditoriale di piccole dimensioni”.
“Per noi è fondamentale catturare i costumi, le tendenze della città con la tipica ironia che caratterizza i palermitani, attraverso le tante storie che raccontiamo. Negli ultimi tempi però, abbiamo riscontrato anche molto sconforto tra i cittadini. Noi abbiamo il compito di dare uno scossone nostri lettori, per diffondere anche un po’ di ottimismo” conclude Salvo Toscano.