Palermo, non basta il cuore |Il Toro resiste in nove, 2-1 - Live Sicilia

Palermo, non basta il cuore |Il Toro resiste in nove, 2-1

Sesta giornata di serie A. Terza sconfitta di fila per i siciliani. Rosa spenti fino all'espulsione di Molinaro, poi la rete di Gonzalez autore di un autogol, per i granata in gol anche Benassi. 

serie a, 6^ giornata
di
3 min di lettura

PALERMO – Una gara dalle mille emozioni, una giostra di gol, espulsioni e traverse ma alla fine a spuntarla è il Torino. Per il Palermo è ancora notte fonda, per la terza volta consecutiva dopo Milan e Sassuolo, e la situazione di Beppe Iachini si aggrava ulteriormente nonostante una prestazione in crescita rispetto a quella nel turno infrasettimanale. I rosa, sotto 2-0 dopo 48′, ritrovano però il gioco solo quando l’avversario perde i pezzi per le espulsioni (Molinaro prima e Obi poi) ma non riagguantano il Toro di Ventura che porta a casa tre punti che lo innalzano al secondo posto solitario. Il Palermo invece passa nella parte destra della classifica e vede ridimensionato il suo avvio di campionato. Ora, con la Roma che arriva al ‘Barbera’ la settimana prossima, bisognerà ritrovare unità e sopratutto un undici su cui poter lavorare senza ulteriori esperimenti.

La cronaca. Iachini rivoluziona l’undici visto contro il Sassuolo con l’inserimento di ben cinque elementi diversi (Sorrentino, Chochev, Daprelà, Trajkovski, Quaison) rispetto al turno infrasettimanale. Nel Torino Belotti in panchina, in attacco Quagliarella e Maxi Lopez. Le prime battute del match vedono il Palermo studiare l’avversario con il Toro che riparte con l’ex Juventus che cerca e trova in un paio d’occasioni la conclusione. I rosa dopo quasi mezz’ora in sordina escono allo scoperto con delle giocate individuali di Quaison e Trajkovski, quest’ultimo al 39’ trova una clamoroso incrocio dei pali a Padelli battuto. Il Torino chiude però la prima frazione in vantaggio dopo un’azione corale iniziata da Baselli e conclusa da Molinaro che mette in mezzo un cross rasoterra che Gonzalez devia in maniera sfortunata in rete con Maxi Lopez proteso nel tentativo di deviazione che non riesce, la palla passa però comunque con Sorrentino proteso inutilmente per intervenire. Il primo tempo si chiude sull’1-0 per il Toro.

La ripresa. Nessun cambio nei ventidue in campo. Nemmeno il tempo di tornare in campo e i granata passano ancora: cross di Maxi Lopez per l’accorrente Benassi che al volo si coordina e in spaccata batte Sorrentino con una conclusione da cineteca. Iachini attua le contromosse per provare a rispondere al forcing granata: fuori Rispoli e dentro Alberto Gilardino. I rosa si dispongono con un 3-4-2-1 con Vazquez e Trajkovski dietro l’ex campione del mondo. Al 60’ l’episodio che spacca il match: falla di Molinaro su Trajkovski che viene espulso per somma d’ammonizioni. Il Palermo si organizza e al 71’ accorcia le distanze con Gonzalez che si fa perdonare l’autogol con un colpo di testa su assist delizioso di Vazquez. Il Torino, nonostante l’inferiorità numerica, si fa vedere dalle parti di Sorrentino con due occasioni mancate. Con l’ingresso di Lazaar al posto di Daprelà aumentano i cross dalla sinistra con Chochev che all’82’ va vicino alla conclusione. All’89’ il Toro resta in nove per l’espulsione di Obi che falcia letteralmente Vazquez. Il Palermo si getta in attacco alla ricerca del 2-2 ma trova solo un’altra traversa con Struna di testa. Terza sconfitta consecutiva per i rosa.

IL TABELLINO

TORINO: 1 Padelli; 5 Bovo, 25 Glik (cap.), 24 Moretti; 7 Zappacosta, 15 Benassi (Acquah 70′), 20 Vives, 16 Baselli (Obi 67′), 3 Molinaro; 27 Quagliarella, 11 M. Lopez (Gaston Silva 61′). A disp: 13 Castellazzi, 28 Ichazo, 9 Belotti, 17 Martinez, 18 Jansson, 22 Amauri, 23 Prcic. All: Giampiero Ventura.

PALERMO: 70 Sorrentino (cap.); 23 Struna, 12 Gonzalez, 34 El Kaoutari; 3 Rispoli (Gilardino 51′), 10 Hiljemark, 18 Chochev, 33 Daprelà (Lazaar 73′); 20 Vazquez; 21 Quaison, 8 Trajkovski (La Gumina 81′). A disp: 53 Alastra, 91 Colombi, 2 Vitiello, 4 Andelkovic, 6 Goldaniga, 9 Cassini, 16 Brugman, 25 Maresca, 28 Jajalo. All: Giuseppe Iachini.

ARBITRO: Maurizio Mariani (Aprilia).

Reti: Gonzalez (aut.) 44′, Benassi 48′, Gonzalez 71′.

NOTE Ammoniti: Rispoli 30′, Bovo 33′, Molinaro 37′, Vazquez 41′, Struna 66′, Padelli 76′, Quaison 87′, El Kaoutari 89′. Espulsi: Molinaro 60′, Obi 89′.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI