PALERMO – Gli ultimi 90’ e poi per il Palermo sarà tempo di pensare al prossimo campionato di serie B. I rosanero di Bortoluzzi sfidano al ‘Barbera’ l’Empoli di Martusciello impegnato nella lotta all’ultimo respiro con il Crotone per la permanenza nella massima serie, lotta di cui anche i siciliani avrebbero potuto far parte se non fosse stato per una stagione nata male e finita peggio con una retrocessione arrivata con ben tre giornate d’anticipo. Ai rosanero resta dunque soltanto l’onore da difendere in uno stadio deserto e con tantissimi giocatori dell’attuale formazione ormai al passo d’addio. Dell’undici che affronterà i toscani infatti solo pochissimi faranno parte del cosiddetto ‘piano B’ prevista dal neo presidente Paul Baccaglini la cui intenzione è quella di tornare il prima possibile in A.
Qui Palermo. Fra i tanti giocatori che lasceranno l’isola potrebbe esserci anche l’attuale tecnico Diego Bortoluzzi che, al cospetto di un finale di stagione tutto sommato positivo, non sembrerebbe far parte dei piani del club di viale del Fante per la prossima stagione ed oggi dunque concluderà verosimilmente la sua prima esperienza da primo allenatore in rosanero schierando una formazione col 3-5-2. In porta toccherà a Fulignati che si candida ormai ad un posto da titolare anche nella prossima stagione mentre davanti all’empolese giocheranno Cionek, Goldaniga e Gonzalez con quest’ultimi due che lasceranno con tutta probabilità la società rosanero. A centrocampo spazio a Chochev, Jajalo e Bruno Henrique mentre sulle corsie laterali tocca al capitano Rispoli, fortemente richiesto da diversi club di A, e Aleesami. In avanti poi Alino Diamanti giocherà a sostegno di Nestorovski a caccia delle sue ultime reti di questa stagione mentre né Sallai né Lo Faso troveranno spazio dall’inizio.
Qui Empoli. Martusciello, che dovrà fare a meno di Skorupski, Buchel e El Kaddouri, punta a tutti i costi ii tre punti contro i rosanero sperando in un risultato positivo proveniente dalla sfida fra Crotone e Lazio, anche un pareggio dei calabresi con la sconfitta dei toscani vorrebbe dire retrocessione per l’Empoli nonostante la parità di punti in virtù degli scontri diretti vinti dal Crotone. In porta tocca dunque a Pelagotti mentre in attacco spazio alla coppia Thiam-Pucciarelli con lo sloveno Zajc ad agire come trequartista alle loro spalle.
Le probabili formazioni
Palermo (3-5-1-1): Fulignati; Cionek, Goldaniga, Gonzalez; Rispoli, Jajalo, B. Henrique, Chochev, Aleesami; Diamanti; Nestorovski.
Empoli (4-3-1-2): Pelagotti; Laurini, Bellusci, Costa, Pasqual; Krunic, Dioussè, Croce; Zajc; Thiam, Pucciarelli.