PALERMO – Semaforo pericolante in piazza Giulio Cesare, a Palermo. A segnalare il pericolo è stato il vice presidente della Prima circoscrizione, Antonio Nicolao, con un post su Facebook.
“Questa mattina l’orologio della stazione centrale segnava le 7,32 quando è partita la telefonata per i mezzi di soccorso – scrive Nicolao -. Sfiorata la possibile disgrazia, il semaforo di piazza Giulio Cesare ha rischiato di cedere dal cavo che lo sostiene. Fortunatamente è non caduto e soprattutto non è caduto in testa a nessuno”.
“Credo bisognerà accertare se il lampeggiante sia stato urtato da qualche mezzo in transito oppure abbia ceduto – conclude Nicolao – perché ci sono tracce di cedimento dovuto al tempo e se così fosse, bisognerà capire quali siano stati i tempi della manutenzione”.
Amg: “Nessun cedimento”
Gli operatori di AMG Energia stanno definendo l’intervento per riaccendere il semaforo di piazza Giulio Cesare che regola l’incrocio tra via Lincoln e via Roma. L’impianto, formato da una lanterna in sospensione, è stato trovato danneggiato stamattina dagli operatori di AMG Energia allertati da una chiamata effettuata, intorno alle ore 7.18, dai vigili urbani al numero verde unico 800136136 dedicato alle segnalazioni di pronto intervento gas e pubblica illuminazione.
Il ripristino dell’impianto, che ha subito un danno ingente, ha richiesto un lungo intervento. Gli operatori della società stamattina hanno rimosso, a tutela della pubblica incolumità, la lanterna distrutta dall’impatto e non riutilizzabile ed hanno dovuto tendere il cavo di acciaio a cui è agganciato l’impianto. Hanno definito la posa della nuova apparecchiatura che ha richiesto alcuni adeguamenti in officina, vista la complessità dell’impianto che regola un vasto incrocio. Al termine dei lavori, il semaforo verrà riattivato.
“Sul semaforo l’attività di manutenzione viene effettuata regolarmente e non si è evidenziato alcun problema di cedimento dovuto all’usura”, precisa AMG Energia in risposta ai dubbi di natura squisitamente tecnica sollevati dal vicepresidente della I circoscrizione, Antonino Nicolao: “I segni trovati sull’impianto, letteralmente divelto, sono inequivocabili: è stato danneggiato verosimilmente da un mezzo in transito”.
Il semaforo verosimilmente è stato distrutto dal passaggio di un mezzo pesante o da qualche altro veicolo abbastanza alto che, però, non ha segnalato il problema e il pericolo: nessun’altra segnalazione, infatti, ad eccezione di quella dei vigili urbani, è arrivata al numero verde di AMG Energia. Per chiarire quanto è accaduto, la società sta richiedendo l’accesso alle immagini delle telecamere presenti nella zona per procedere con una pratica danni.

