Palermo, brusca frenata su Lagalla, Cascio: "Non mollo"

Palermo, brusca frenata su Lagalla, Cascio: “Non mollo”

Centrodestra: potrebbe essere il forzista Cascio a fare un passo indietro. Ma le ultime notizie...
PALERMO 2022
di
3 min di lettura

Qualcosa verosimilmente cambierà. Dopo gli appelli all’unità del centrodestra sulla vicenda tormentata del sindaco di Palermo, oggi potrebbe arrivare a una svolta con Roberto Lagalla in campo per tutti, previo ritiro di Francesco Cascio. A breve si terrà una riunione dell’asse che sostiene proprio Cascio che comprende Forza Italia, i centristi di Saverio Romano, Lega e gli autonomisti. Da lì scaturiranno novità in un senso o nell’altro. L’ipotesi che viene raccontata è quella di un ritiro del medico forzista, un bel gesto, che sarebbe molto apprezzato e che riporterebbe la serenità nella coalizione. Mai dire mai, ovviamente. Ma questa è l’opzione più corposa sul tavolo.

La situazione l’ha sbloccata proprio l’atteso appello dell’ex rettore, candidato centrista, come abbiamo raccontato: “Voglio ancora credere e lavorare per questa unità e sono certo di potere ancora sollecitare il confronto con gli amici di Forza Italia, Lega, Noi con l’Italia, Movimento per le autonomie e con quanti sin qui confluiti sulla candidatura di Francesco Cascio, così da far prevalere, pur tra differenziate sensibilità in ordine ad ulteriori scadenze elettorali, l’impegno di tutti per rappresentare al meglio i sogni e le speranze di Palermo e dei palermitani”. Un passaggio che mette la sfida di Palazzo delle Aquile in primo piano, tralasciando la vicenda della ricandidatura di Nello Musumeci a Palazzo d’Orleans che appare slegata dal contesto palermitano.

E’ la sottolineatura che Gianfranco Miccichè avrebbe chiesto e che ha benedetto con una sua dichiarazione: “Gli appelli di Roberto Lagalla e di Francesco Cascio, che dimostrano grande serietà e amore per Palermo, e li ringrazio entrambi, non possono che interessarci. Ci incontreremo fra poche ore con gli alleati e con Cascio stesso per fare una valutazione nell’interesse dell’unità del centrodestra e di Palermo. Immagino che la nostra valutazione debba evitare di tenere conto di quello che dice Ignazio La Russa perché in ballo ci sono Palermo e i suoi cittadini, lasciamo che i palermitani decidano qual è il meglio per la loro città”. 

Pure Francesco Cascio aveva rilanciato stamattina il suo appello all’unità. Chi gli è vicino lo descrive disposto a fare il ‘passo di lato per il bene del centrodestra’. Anche perché il medico che ha ormai una vita fuori dalla politica è stanco di polemiche e divisioni. Aveva immaginato un percorso diverso, un accordo totale che non c’è. Da qui l’idea del ritiro.

Aggiornamenti

Non arrivano notizie confortanti del vertice del centrodestra che avrebbe dovuto dare il via libera a Roberto Lagalla candidato unitario alla poltrona di sindaco. C’è stata una frenata sempre – parrebbe – per il collegamento della vicenda palermitana con quella regionale e la ricandidatura di Nello Musumeci. Si chiedono garanzie che non ci sono. La riunione è finita ma si tratterà ancora ancora. “Leggo ipotesi fantasiose di un ritiro della mia candidatura a sindaco di Palermo. Domani ho in programma una serie di incontri dove sarò impegnato a spiegare la mia idea alla città. Ringrazio ancora una volta la coalizione che continua a garantirmi il pieno appoggio. Se qualcuno confonde la mia disponibilità al confronto con il ritiro dalla campagna elettorale ha sbagliato strada”. Così Francesco Cascio in una nota ripresa dalla agenzie.

“Noi siamo disponibili a confrontarci per l’unità del centrodestra a Palermo, ma ci vuole educazione. Non ci è piaciuto il comunicato che Lagalla ha fatto ai suoi, volevano usare la nostra apertura contro di noi. Ora faremo noi le nostre proposte, vediamo che succede”. Così il leader di Forza Italia in Sicilia, Gianfranco Miccichè.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI