PALERMO – “Oggi si è tenuto un sopralluogo della terza commissione presso Villa Costa, con la presenza dell’assessore al Verde Urbano e al Patrimonio Andrea Mineo, degli uffici Verde/Vivibilità e Patrimonio, al fine di affrontare il grave stato di degrado in cui versa l’immobile“. È quanto si legge in una nota diffusa dal comune di Palermo.
“Mineo – continua la nota – ha informato la commissione che, subito dopo l’approvazione del bilancio 23/25, l’amministrazione pubblicherà un avviso per la manifestazione di interesse a partecipare alla procedura per l’affidamento in concessione dell’immobile, con l’obiettivo di recuperarlo e trasformarlo in uno spazio accogliente e dinamico, dove le persone possano incontrarsi, condividere idee e partecipare a varie attività sociali, culturali, ricreative“.
“L’assessore Mineo e gli uffici, inoltre, hanno informato la commissione di alcune opere già progettate e finanziate con fondi del React-Eu, ossia, la realizzazione di un moderno sistema di irrigazione automatizzato per garantire la cura delle aree verdi circostanti. La collocazione di cestini e di arredi al fine di rendere l’ambiente esterno più confortevole e invitante“.
All’interno del parco, spiega la nota, “verranno installati giochi per il fitness, promuovendo così uno stile di vita sano e attivo. La commissione ha mostrato apprezzamento a tali iniziative, che mirano a migliorare la qualità della vita nella nostra comunità, offrendo spazi dedicati alla cultura, all’intrattenimento e alla socializzazione. La commissione, seguirà attentamente gli sviluppi di questo progetto, affinché le risorse allocate siano utilizzate in modo efficace e che le priorità della comunità e delle 5000 persone che con una petizione da anni siano prese in considerazione”.