PALERMO – Il progetto del tram di Palermo va avanti. Si può riassumere così, la determina dirigenziale, pubblicata in questi giorni, con cui l’amministrazione ha preso atto del verbale di validazione del progetto definitivo del sistema “Tram Palermo”, relativo alla fase II del primo stralcio funzionale delle tratte A, B e C. Ha avuto infatti esito positivo il rapporto di ispezione finale sull’opera redatto dal gruppo Icmq e a breve, al netto di alcune problematiche di natura economica, si dovrebbe poter dare seguito all’appalto.
Il nodo principale da sciogliere rimane quello dei fondi. Le risorse finanziare disponibili, ad oggi, non sono più sufficienti a coprire l’intera realizzazione del progetto. Nel documento, si legge che il caro energia ha comportato significative variazioni nel quadro economico e che è stato necessario richiedere ai progettisti l’aggiornamento dei computi ai prezzari vigenti.
Tenendo conto dell’incremento dei costi dell’energia, l’importo totale previsto per i lavori è di oltre 350 milioni di euro. Quasi 4 volte le somme che ha attualmente a disposizione la stazione appaltante, che ammontano a poco più di 95 milioni. Una bella gatta da pelare per il Comune, che dovrà impegnarsi adesso a reperire ulteriori somme da destinare al progetto.