PALERMO – L’ultima di campionato avrà la cornice che si merita. La Questura di Palermo ha dato l’ok alla vendita libera dei tagliandi per la sfida di domenica sera tra i rosanero e il Verona, match conclusivo della stagione e sfida fondamentale per la conquista dell’obiettivo salvezza da parte della squadra di Davide Ballardini. Dopo le porte chiuse con l’Atalanta e l’apertura ai soli abbonati nell’ultimo match casalingo con la Sampdoria, il “Renzo Barbera” potrà tornare ad ospitare il pubblico di fede palermitana al massimo delle sue capacità. Una decisione auspicata dalla società sin dalla prima determinazione dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, quella che ha portato alle limitazioni per Palermo-Sampdoria, con la consapevolezza di doversi attendere misure specifiche anche per l’ultima di campionato.
L’ultima riunione dell’Osservatorio s’è chiusa con un nulla di fatto. Ogni decisione su Palermo-Verona era stata rinviata all’inizio di questa settimana, dopo la partita Fiorentina-Palermo e dopo un attento esame sul comportamento della tifoseria palermitana nel settore ospiti dello stadio “Artemio Franchi” di Firenze. Tra le misure indicate, esattamente come per la settimana prima, si è paventata una nuova sospensione della vendita dei biglietti. La tranquilla domenica fiorentina, nella quale non sono state registrate intemperanze tra le tifoserie, ha scongiurato ogni rischio. La Questura ha decretato la riapertura dei botteghini e i palermitani potranno riempire il “Barbera” per la gara decisiva di domenica sera.
Si chiude dunque con un lieto fine prevedibile, una decisione che in società attendevano da giorni esattamente con questo esito. Chiudere ancora una volta la vendita libera dei tagliandi sarebbe stata una punizione eccessiva per una società e una tifoseria che, prima dei deprecabili episodi di Palermo-Lazio, hanno dimostrato un comportamento esemplare su tutti gli spalti d’Italia. Il Palermo, adesso, attende la risposta da parte del pubblico: è ancora valida la promozione #Tuttixuna, con biglietti scontati per la fase conclusiva del campionato. Dopo la buona affluenza registrata per il match con la Lazio, il club rosanero spera nel pienone in quella che è una vera e propria finale.